Riscatti rurali

"Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra": dialogo tra Giorgio Cantelli Forti, Albertina Soliani e Carlo Tosco
  • Quando il 26/11/2019 dalle 17:30 alle 19:30
  • Dove Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”, via Marsala 31
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 26 novembre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna, l’IBC propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia nazionale di Agricoltura, Albertina Soliani, presidente dell’Istituto “Alcide Cervi”, e Carlo Tosco, professore ordinario di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino, presentano il libro “Riscatti rurali. Dialogo sulla fotografia del paesaggio rurale storico”.

Introduce: Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Coordina: Laura Moro, direttrice dell’IBC.

Il volume, edito dall’Istituto “Alcide Cervi” in collaborazione con l’IBC, raccoglie gli atti della giornata di studio organizzata il 12 ottobre 2018 nella Biblioteca Archivio “Emilio Sereni” a Gattatico. L’appuntamento ha invitato alla riflessione esperti di fotografia, geografi, agronomi e architetti: il paesaggio rurale appartiene definitivamente al passato, insieme agli oggetti della cultura che lo ha generato, o è una realtà ancora vitale, in grado di evolversi e reinventarsi? E la fotografia che oggi lo ritrae deve limitarsi a rileggere ciò che è stato già letto, o può offrirne una visione inedita?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina