"E anche gli alberi io canto"

"Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra": conferenza di Giuseppe Barbera
  • Quando il 21/11/2019 dalle 17:00 alle 19:30
  • Dove Bologna, Biblioteca “Giuseppe Guglielmi”, via Marsala 31
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 21 novembre 2019, alle 17, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna, nuovo appuntamento con la rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, promossa dall'IBC con la rivista “il Mulino”.

In occasione della “Giornata nazionale degli Alberi”, l’agronomo Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all’Università di Palermo, terrà una conferenza su “Alberi e paesaggi nell’‘Orlando Furioso’”, accompagnato dalla lettura di brani tratti dal poema di Ludovico Ariosto, affidata alla voce di Marzio Bossi (associazione “Legg’io”).

Un paesaggio di foreste, di piante secolari e di boschi vetusti è quello che domina il libro di Ariosto. Alberi di tante specie, differenti come i paesaggi del mondo: faggi e abeti in continente, allori, palme e lecci nel Sud. Alberi a cui si marita la vite, che disegnano giardini pensili, che nascondono i paladini.

Al termine della conferenza verranno presentati i progetti vincitori del bando “Vivi il Verde 2019”, la rassegna annuale con cui l’IBC coinvolge, in un programma comune di iniziative, giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul territorio regionale.

Non hai trovato quello che cerchi ?