Sulle tracce di una regione

"Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra": dialogo tra Luca Bacciocchi, Roberto Balzani, Daniele Jalla e Claudio Spadoni
  • Quando il 16/04/2019 dalle 18:00 alle 19:30
  • Dove Ravenna, Biblioteca Classense, via Alfredo Baccarini 3
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 16 aprile 2019, alle 18, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna (via Alfredo Baccarini 3) si presenta il libro "Sulle tracce di una regione. Itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna", promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Beni Culturali (IBC). L’evento fa parte della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”.

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Cozzolino (soprintendente Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) intervengono: Luca Bacciocchi (fotografo), Roberto Balzani (presidente IBC) e Daniele Jalla (consigliere ICOM Italia). Coordina: Claudio Spadoni (consigliere IBC).

Il volume − introdotto da una presentazione di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna − propone un ritratto panoramico del territorio che si estende da Rimini a Piacenza, analizzato nei suoi lineamenti geografici, infrastrutturali, culturali ed economici, colti attraverso immagini e testi che raccontano i luoghi, i flussi e le trasformazioni del paesaggio, del lavoro, dell’arte, della mobilità, del turismo e della sanità.
Alle fotografie di Luca Bacciocchi, Silvia Camporesi, Luciano Leonotti, si alternano i contributi di Roberto Balzani, Cristina Bianchetti, Valeria Cicala, Claudia Collina, Isabella Fabbri, Franco Farinelli, Andrea Giuntini, Franco Mosconi, Federico Petroni, Gino Ruozzi, Bruno Simili, Claudio Spadoni.

Progettato dallo storico Roberto Balzani (presidente dell’IBC) e curato dalla storica dell’arte Claudia Collina (IBC) il libro è stampato in edizione bilingue anglo-italiana da Danilo Montanari Editore.

Non hai trovato quello che cerchi ?