galleria del concorso logo dei musei di qualità

L’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna ha avviato il processo di riconoscimento dei musei regionali di qualità al fine di stimolare le istituzioni museali ad adeguarsi a standard nazionali e internazionali di buona gestione. Per valorizzare al meglio il sistema dei musei riconosciuti, l’IBC ha promosso un concorso rivolto agli under 36 domiciliati in Emilia-Romagna per realizzare un marchio/logo che identifichi e caratterizzi quei musei che nel corso del 2009 e in futuro avranno ottenuto dalla Regione il riconoscimento che certifica la qualità dei servizi di studio e ricerca, documentazione, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e che mira a incrementare la fruizione dei beni e degli istituti culturali. Alla giuria del concorso sono pervenute 70 proposte. La giuria, composta da Carlo Branzaglia, Responsabile Design Center Bologna; Laura Carlini, Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali dell’IBC; Beppe Chia, docente di sistemi grafici, Isia Urbino, Presidente Aiap; Luigi Ficacci, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini; Roberto Franchini, Responsabile Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta, Regione Emilia-Romagna; Massimo Iosa Ghini, Presidente ADI delegazione Emilia-Romagna; Monica Zaffini, socio fondatore ma:design, ha deciso di individuare un progetto vincitore e altri tre progetti ritenuti meritevoli di menzione.