Catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo

Meta-catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo presenti nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna. Sono consultabili, in un’unica sessione di ricerca, i cataloghi che comprendono edizioni del Cinquecento delle biblioteche della regione.

cinquecentine.jpgÈ disponibile on-line il meta-catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo presenti nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna.
Sono quindi consultabili, in un’unica sessione di ricerca, i cataloghi che comprendono edizioni del Cinquecento delle biblioteche della regione.

Nel frattempo la Soprintendenza prosegue i lavori di immissione nel Catalogo del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) delle descrizioni prodotte nell’ambito del censimento regionale. I dati sono immessi tramite il Polo del Censimento delle edizioni del XVI secolo dell'Emilia-Romagna (Polo SBN CER), appositamente costituito in collegamento con l’Indice SBN. L’attività di catalogazione informatizzata delle edizioni del XVI secolo si fonda, infatti, sul Censimento cartaceo avviato nel 1983 dalla Soprintendenza in collaborazione con il Censimento nazionale dell’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) del Ministero per i beni e le attività culturali. Sono state censite, con schede comprendenti dati bibliografici e relativi agli esemplari, le Cinquecentine italiane e straniere possedute dalle biblioteche emiliano-romagnole afferenti ad oltre 240 istituti sia pubblici sia privati, per un totale di circa 200.000 esemplari.

Oltre ad inserire i dati in SBN tramite il Polo CER, la Soprintendenza ha continuato ad alimentare anche i cataloghi dei poli territoriali dell’Emilia Romagna. In particolare, tramite il progetto Folia sono state informatizzate catalogazioni di cinquecentine della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, della Biblioteca Universitaria di Bologna, della Biblioteca comunale di Imola e della Malatestiana di Cesena; con l’attività 2007-2009, inoltre, tutte le cinquecentine straniere della Biblioteca Classense di Ravenna, e prossimamente quelle della Manfrediana di Faenza.

Edizioni del XVI secolo sono rintracciabili inoltre nel catalogo nazionale SBN e, per le sole edizioni italiane, nel catalogo del Censimento nazionale “Edit 16”.

Accedi al Catalogo regionale delle edizioni del XVI secolo

Referenti per il censimento:
Annachiara Marchignoli
Annachiara.Marchignoli@regione.emilia.romagna.it

Zita Zanardi
Zita.Zanardi@regione.emilia-romagna.it

Referenti per il polo CER:
Monica Ferrarini
Monica.Ferrarini@regione.emilia-romagna.it