Le biblioteche di Enti locali in Emilia-Romagna

Sono 444 le biblioteche di Enti locali, oltre a 18 biblioteche convenzionate con IBC, censite nella nostra regione dal “Sistema informativo biblioteche di Enti Locali dell'Emilia-Romagna” (SIBIB)

Nel 2014 sono state individuate 444 biblioteche appartenenti a Enti Locali interessate dall’aggiornamento annuale su SIBIB*, molte delle quali di antica tradizione, per una dotazione complessiva che supera i sedici milioni di volumi, senza contare i beni librari e documentari presenti in altre istituzioni culturali e centri di documentazione che fanno parte integrante dell’organizzazione bibliotecaria regionale tramite convenzioni. 272 biblioteche di Enti Locali possedevano una sezione per ragazzi ovvero rappresentavano strutture funzionalmente dedicate a questa fascia di età.

Il Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna (SIBIB) nasce dal censimento delle biblioteche di Enti Locali della Regione Emilia-Romagna condotto fin dagli anni Ottanta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari. A partire dal 2004 è stato realizzato un sistema totalmente informatizzato ed è stato avviato, in stretta collaborazione con le Province, un nuovo censimento dei dati relativi alle risorse, servizi e attività delle biblioteche di Enti Locali come premessa indispensabile a una più corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza nell'ambito dell'organizzazione bibliotecaria regionale; ad esso sono seguiti aggiornamenti annuali successivi.

È stato in seguito adottato, a partire dal 2008, un nuovo sistema informativo web-based che consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni, Province e Regione dei rilevamenti annuali e una più tempestiva raccolta dei dati. Il nuovo programma, infatti, permette di implementare – ma anche visualizzare, verificare, correggere e aggiornare – le informazioni relative alle strutture attive sul territorio regionale e di rendere disponibili report statistici relativi ai censimenti anche “storici”, oltre all’export dei dati verso analoghi sistemi informativi.

bdbiblioteche

Accedi a SIBIB
- Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna

* Sono 437 le biblioteche appartenenti a Enti Locali che hanno proceduto all’aggiornamento 2014, le altre sono ugualmente inserite nella base dati SIBIB e riportano gli ultimi dati disponibili. È stata segnalata comunque la data di aggiornamento delle schede pubblicate.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it - P.E.C. bam@postacert.regione.emilia-romagna.it
051 527 66 35 - Fax: 051 232 599