Le biblioteche di Enti locali in Emilia-Romagna

Sono 440 le biblioteche di Enti locali, oltre a 18 biblioteche convenzionate con IBC, attive nella nostra regione e censite dal “Sistema informativo biblioteche di Enti Locali dell'Emilia-Romagna” (SIBIB)

Per l’anno 2015 sono state 440 le biblioteche appartenenti a Enti Locali interessate dal censimento di SIBIB*, molte delle quali di antica tradizione, per una dotazione complessiva che supera i sedici milioni di volumi, senza contare i beni librari e documentari presenti in altre istituzioni culturali e centri di documentazione che fanno parte integrante dell’organizzazione bibliotecaria regionale tramite convenzioni. 275 biblioteche di Enti Locali possedevano una sezione per ragazzi oppure rappresentavano strutture funzionalmente dedicate a questa fascia di età.

Il Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna (SIBIB) nasce dal censimento delle biblioteche di Enti Locali della Regione Emilia-Romagna condotto fin dagli anni Ottanta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari. A partire dal 2004 venne realizzato un sistema totalmente informatizzato ed avviato, in stretta collaborazione con le Province, un nuovo censimento dei dati relativi alle risorse ed alle attività delle biblioteche di Enti Locali come premessa indispensabile a una più corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza nell'ambito dell'organizzazione bibliotecaria regionale.

A partire dal 2008 è stato adottato un nuovo sistema informativo web-based che consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni e Regione dei rilevamenti annuali ed una più tempestiva raccolta dei dati. Il nuovo programma, infatti, permette di implementare – ma anche visualizzare, verificare, correggere ed aggiornare – le informazioni relative alle strutture attive sul territorio regionale e di rendere disponibili report statistici relativi ai censimenti, anche pregressi, oltre all’export dei dati verso analoghi sistemi informativi.

bdbiblioteche

Accedi a SIBIB
- Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna

* 430 le biblioteche che hanno proceduto alla compilazione delle schede; le altre sono ugualmente inserite nel Sistema e riportano gli ultimi dati disponibili. Per ognuna è stato segnalato l’anno di aggiornamento.

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali
bam@regione.emilia-romagna.it - P.E.C. bam@postacert.regione.emilia-romagna.it
051 527 66 35 - Fax: 051 232 599