Le biblioteche di Enti locali in Emilia-Romagna

Sono 433 le biblioteche di Enti locali, oltre a 24 biblioteche convenzionate con IBC, attive nella nostra regione e censite dal “Sistema informativo biblioteche di Enti Locali dell'Emilia-Romagna” (SIBIB)

Per l’anno 2017 sono state 433 le biblioteche appartenenti a Enti Locali interessate dal censimento di SIBIB*, molte delle quali di antica tradizione, con una dotazione complessiva di oltre sedici milioni di volumi, senza contare i beni librari e documentari presenti in altre istituzioni culturali e centri di documentazione che fanno parte integrante dell’organizzazione bibliotecaria regionale tramite convenzioni. 283 biblioteche di Enti Locali possiedono una sezione per ragazzi e/o per bambini oppure rappresentano strutture funzionalmente dedicate a queste fasce di età.

Il Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna (SIBIB) nasce dal censimento delle biblioteche di Enti Locali della Regione Emilia-Romagna condotto fin dagli anni Ottanta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari. A partire dal 2004 venne realizzato un sistema totalmente informatizzato ed avviato un nuovo censimento dei dati relativi alle risorse ed alle attività delle biblioteche di Enti Locali come premessa indispensabile a una più corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza nell'ambito dell'organizzazione bibliotecaria regionale.

A partire dal 2008 è stato adottato un nuovo sistema informativo web-based che consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni e Regione dei rilevamenti annuali ed una più tempestiva raccolta dei dati. Il programma, infatti, permette di implementare – ma anche visualizzare, verificare, correggere ed aggiornare – le informazioni relative alle strutture attive sul territorio regionale e di rendere disponibili report statistici relativi ai censimenti, anche pregressi, oltre all’export dei dati verso analoghi sistemi informativi.

* 432 le biblioteche che hanno proceduto alla compilazione delle schede; tutte sono ugualmente inserite nel Sistema e riportano l’anno di aggiornamento.

bdbiblioteche

Accedi a SIBIB
- Sistema informativo biblioteche di Enti locali dell'Emilia-Romagna

Servizio biblioteche, archivi, musei e beni culturali