Martedì 16 aprile 2019, alle 18, nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna (via Alfredo Baccarini 3) si presenta il libro Sulle tracce di una regione. Itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Beni Culturali (IBC). L’evento inaugura la rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, che propone punti di vista inediti e autorevoli sugli aspetti più controversi delle trasformazioni culturali in atto.

Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Cozzolino (soprintendente Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) intervengono Luca Bacciocchi (fotografo), Roberto Balzani (presidente IBC) e Daniele Jalla (consigliere ICOM Italia), coordinati da Claudio Spadoni (consigliere IBC).

Il volume − introdotto da una presentazione di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna − propone un ritratto panoramico del territorio che si estende da Rimini a Piacenza, analizzato nei suoi lineamenti geografici, infrastrutturali, culturali ed economici. Particolari di un’immagine complessa, colti attraverso immagini e testi che raccontano i luoghi, i flussi e le trasformazioni del paesaggio, del lavoro, dell’arte, della mobilità, del turismo e della sanità.

Progettato dallo storico Roberto Balzani e curato dalla storica dell’arte Claudia Collina (IBC), il libro è stampato in edizione bilingue anglo-italiana da Danilo Montanari Editore. Alle fotografie di Luca Bacciocchi, Silvia Camporesi, Luciano Leonotti, si alternano i contributi di Roberto Balzani, Cristina Bianchetti, Valeria Cicala, Claudia Collina, Isabella Fabbri, Franco Farinelli, Andrea Giuntini, Franco Mosconi, Federico Petroni, Gino Ruozzi, Bruno Simili, Claudio Spadoni.

In Emilia-Romagna − scrive Balzani ­− “le emergenze identitarie sono ancora confitte lì, da centinaia e centinaia d’anni, stesso luogo, stesso insediamento, stesso brulicare di popolo intorno: il che lascerebbe presumere che poco o nulla fosse mutato. Ma i flussi, gli spostamenti delle masse per lavoro, per divertimento, per esigenze di formazione, oppure semplicemente per vivere, disegnano altre traiettorie”.

È questo “paesaggio in movimento” l’oggetto dell’indagine da cui è nato il libro e la presentazione a Ravenna offre l’occasione di riflettere sulle trasformazioni in corso in un territorio così peculiare, parte cruciale di quella che è stata definita “la città adriatica”. Una lunga linea che corre tra pianura e mare, in cui le tracce della storia millenaria e i tesori del patrimonio culturale sono immersi in un contesto che fonde tessuti rurali, urbani e ambientali: ma con quali equilibri, con quali dissonanze, con quali rischi, con quali potenzialità?

Pubblicato il 06/05/2019 — ultima modifica 06/05/2019