Milano, 6/7/ 2016 l’Istituto per i beni culturali partecipa alla conferenza Generale ICOM con i dieci progetti dell’ Emilia-Romagna

Censimento Musei e Paesaggi Culturali: l’IBC presenta a Milano i 10 progetti dell'Emilia-Romagna tra i 35 selezionati in tutta Italia.

L’Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia-Romagna partecipa a Milano alla Conferenza Generale dell’ICOM - International Council of Museums – il cui tema portante della ventiquattresima edizione, che si svolge a Milano al MiCo, in via Gattamelata, 5 dal 3 al 9 luglio, è Musei e Paesaggi Culturali.

Su questo argomento si è realizzato anche il censimento voluto dall’ICOM Italia. Al Censimento 2015 hanno partecipato  complessivamente 200 soggetti, per un totale di 161 progetti.

35 progetti hanno ottenuto la qualifica di “eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale” e di assegnare a 10 di essi una “menzione speciale”.

Tra questi 35 progetti ben 10 sono dell'Emilia-Romagna e 3 di questi hanno ottenuto la  menzione speciale.

L’Emilia-Romagna presenterà i suoi progetti il 6 luglio 2016 pomeriggio alla Conferenza Generale. Saranno presenti: Angelo Varni, presidente IBC; Valentina Galloni, IBC e ICOM Italy, Emilia-Romagna Coordinator, Margherita Sani, IBC e ICOM Italy.

Vi diamo l’elenco dei 10 progetti dell’Emilia-Romagna:

1 - MAMbo - Istituzione Bologna musei, per “Via Marsala 1-53” (Menzione speciale)
2 - Museo della Marineria, Cesenatico, per “Il porto delle Vele”(Menzione speciale)
3- Ecomuseo delle Erbe Palustri, Villanova di Bagnocavallo, per “Lamone Bene Comune –Terre del Lamone” (Menzione speciale)
4 - Museo delle Valli, Argenta, per Mappe di comunità, saperi, mestieri e paesaggi culturali”
5 - Genus Bononiae. Musei nella Città, Bologna
6 - MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
7 - Museo Civico di Arte e coordinamento Siti Unesco, Modena, per “E’ la mia vita in piazza grande”
8 - Museo Universitario Gemma 1876, Modena, per “Racconti di pietra”
9 - Musei comunali di Rimini, per “Antico-Presente Festival del mondo antico”
10 - MET - Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna, Sant’Arcangelo di Romagna, per “Tracce di Valmarecchia”.

Tra i 10 progetti "eccellenti",  3 sono stati realizzati nell’ambito del Concorso Io Amo i Beni Culturali:
Via Marsala 1-53 (Mambo con il progetto sostenuto da Genus Bononiae),
Tracce di Valmarecchia (MET - Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna),
Racconti di pietra (Museo Univesitario Gemma 1876 di Modena).

Si segnala il prezioso volume realizzato per la conferenza nazionale ICOM “Musei e Paesaggi culturali” che raccoglie le schede dei 45 musei dell’Emilia-Romagna che hanno partecipato al censimento.

Pubblicato il 06/07/2016 — ultima modifica 06/07/2016