CULTURA: Cervia, venerdì 20 luglio 2018, ore 16.30 il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini inaugura la mostra fotografica Uno sguardo in bianco e nero Giovannino Guareschi fotografo.

Sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a inaugurare a Cervia, venerdì 20 luglio 2018, alle ore 16.30 sul lungomare Gabriele D’Annunzio la mostra Uno sguardo in bianco e nero Giovannino Guareschi fotografo.

L’esposizione propone una selezione di fotografie in bianco e nero realizzate dal geniale e poliedrico scrittore di cui ricorre il cinquantesimo dalla scomparsa avvenuta il 22 luglio del 1968.

Intervengono: Roberto Balzani, Presidente IBC, Michela Lucchi, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Elena e Camilla Annoni, figlie di Carlotta Guareschi

Le tante fotografie che Guareschi realizzò, conservate come i disegni nell’Archivio di Roncole Verdi, catalogate e disponibili online in Imago sono a pieno titolo elemento costitutivo la sua cifra espressiva, condotta all’insegna della semplificazione, della riduzione al bianco e nero, in una polarità che è connotato specifico sia della poetica che del ‘carattere’ dell’autore, del suo atteggiamento verso la vita. La fotografia è per lui, al pari del disegno, e della scrittura, medium per esprimere stati d’animo e notazioni di costume, fornendo ‘immagini’ della realtà inconsuete, spesso ‘tagliate’ con l’occhio del grafico e del giornalista.

Per saperne di più: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2018/uno-sguardo-in-bianco-e-nero-giovannino-guareschi-fotografo

Mostra a cura di Giuseppina Benassati- IBC

Realizzazione: Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Archivio Giovannino Guareschi, di Alberto Guareschi, Roncole Verdi, (Busseto), Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura.

Digitalizzazione e stampa fotografie: Virtual Coop Cooperativa Sociale Onlus, Bologna

Allestimento: Comune di Cervia

pubblicato il 2018/10/18 08:39:25 GMT+2 ultima modifica 2018-10-18T10:39:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?