CULTURA: Bologna, giovedì 31 maggio 2018, presentazione del libro di Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, alla biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto Beni Culturali

A Bologna, giovedì 31 maggio 2018, alle ore 17.30, alla biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto Beni Culturali, via Marsala 31, presentazione del libro, di Fiammetta Sabba, Viaggi tra i libri. Le biblioteche italiane nella letteratura del Grand Tour, Fabrizio Serra Editore, 2018, presso la biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dell’Istituto Beni Culturali.

Intervengono: Roberto Balzani, presidente Istituto Beni Culturali, Anna Manfron direttore Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.

Coordina Claudio Leombroni, direttore Istituto Beni Culturali

Istituzionalizzato come una vera e propria consuetudine quale percorso formativo almeno fino a tutto il XVIII secolo, il Grand Tour si è mosso fin dalla fine del Cinquecento in una sequela pressoché ininterrotta di eruditi, letterati, filosofi che hanno fatto dell'Italia una delle mete privilegiate dei loro viaggi. Da essi, una congerie eterogenea di osservazioni e una altrettanto diversificata serie di forme letterarie: resoconti diaristici, lettere, relazioni, guide, di cui il volume pone in primo piano l'importanza per la storia delle biblioteche. L'autrice propone un'analisi delle fonti, frutto a sua volta di una complessa ricerca di tipo bibliografico e di un censimento, sia dei repertori di opere di viaggio sia delle raccolte librarie specializzate nel settore, ripercorrendo gli itinerari che hanno condotto letterati ed eruditi a visitare le principali biblioteche italiane.

Pubblicato il 08/06/2018 — ultima modifica 08/06/2018