Bologna, giovedì 1 dicembre 2016, presentazione del volume "Istruzione per un fattore. Le opere e i giorni in una tenuta bolognese del Settecento".

La pubblicazione commentata di un manoscritto conservato presso l’archivio storico della famiglia Magnani Guidotti, databile fra il quarto e il quinto decennio del Settecento, trascritto da Sergio Venturi.

A Bologna, giovedì 1 dicembre, alle 17.30, presso la Biblioteca G. Guglielmi dell'IBC, via Marsala 31, si svolge la presentazione del volume "Istruzione per un fattore. Le opere e i giorni in una tenuta bolognese del Settecento", un testo della prima metà del Settecento trascritto e commentato da Sergio Venturi, a lungo dirigente dell'Istituto Beni Culturali. 

Il libro, edito da Epika (Euro 15),  contiene scritti di Massimo Montanari, Mauro Carboni, Marina Foschi, Antonio Nicoli, Filippo Ribani, Daniele Pascale, Paolo Pascale, Armando Antonelli.  

Intervengono: Mauro Carboni, Pierluigi Cervellati, Marina Foschi, Massimo Gnudi, Massimo Montanari.
Introduce Giuseppina Tonet (IBC)


Si tratta della pubblicazione commentata di un manoscritto conservato presso l’archivio storico della famiglia Magnani Guidotti databile fra il quarto e il quinto decennio del Settecento, intitolato ‘Instrucione da osservarsi dal nostro fattore di campagna’.. Il testo, che venne trascritto e in parte commentato da Sergio Venturi (1945-2011), architetto, dirigente dell’IBC, viene ora pubblicato col corredo iconografico di fotografie storiche inedite appartenenti allo stesso archivio famigliare e riferite alla vita e ai lavori agricoli nella tenuta delle Tombe di Zola Predosa nel 1904. 

Nel corso della presentazione del volume sarà annunciata al pubblico la nascita dell'Associazione Ville Storiche Bolognesi con sede a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa, cui sarà possibile iscriversi. L'ingresso è libero

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/01/10 11:13:23 GMT+2 ultima modifica 2017-01-10T12:13:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina