Bologna, è CRA.teri il progetto vincitore del bando dedicato alla rigenerazione culturale

Online i risultati dell’avviso pubblico che ha coinvolto i nove comuni della provincia di Modena colpiti dal sisma nel 2012

E’ giunta a termine la fase di selezione inerente le proposte progettuali che hanno aderito all’Avviso pubblico, promosso dall’Istituto Beni Culturali (IBC), per la presentazione di progetti multidisciplinari di mappatura e rigenerazione culturale rivolti ai nove comuni della provincia di Modena coinvolti dal Sisma 2012 e compresi nel Centro di documentazione del sisma 2012 istituito dalla Regione

L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere progetti finalizzati alla conoscenza del territorio urbano colpito dal sisma, al fine di sviluppare azioni di valorizzazione e rigenerazione culturale a forte impatto identitario per la creazione di laboratori culturali destinati alla conoscenza del paesaggio urbano e periurbano.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso, sono pervenute 4 domande di partecipazione. Il vincitore della selezione è il progetto: CRA.teri, comunità, riuso, azioni dell’Associazione Planimetrie culturali di Bologna capofila di un insieme di associazioni e collettivi che includono tra gli altri: Spazi Indecisi, Studio performa, Forza Maggiore, Cittadinanza Attiva Emilia Romagna, IperPiano.

Il progetto prevede una mappatura (FASE1) di edifici abbandonati o dismessi che oltre a interessare primariamente i comuni Concordia sulla Secchia e Medolla si estende anche agli altri 7 comuni compresi nel Centro di documentazione sisma della Regione. Questa fase prevede la creazione di un portale dedicato al progetto in cui confluiranno i racconti le immagini delle comunità coinvolte per la creazione di “mappe emozionali” e individuazione da parte della popolazione degli edifici che possono essere oggetto della seconda fase.

Questa (FASE2) riguarda l’attivazione di uno o più laboratori locali, attraverso un percorso di partecipazione della comunità, all’interno di uno o più edifici scelti tra quelli mappati nella prima fase e destinati ad ospitare attività di rigenerazione culturale con la creazione di laboratori sul paesaggio urbano e periurbano. E’ prevista la creazione di laboratori didattici con le scuole primarie, seminari e la formazione di figure di riferimento come “l’attivatore territoriale” di comunità in grado di far proseguire le attività dei laboratori nel tempo, oltre la durata effettiva del progetto. Questo si avvale per entrambe le fasi di una piattaforma informatica (sito web) finalizzata a narrare gli stati di avanzamento del progetto definendo anche i caratteri della comunicazione.  Obiettivo finale, è pure quello di consegnare alle amministrazioni locali coinvolte un Manuale della rigenerazione per definire metodi e azioni volte al recupero di edifici dismessi o abbandonati.

PER SAPERNE DI PIU’: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2019/il-progetto-cra-teri-vincitore-del-bando-sisma

Pubblicato il 19/09/2019 — ultima modifica 19/09/2019