Bologna, 19/5/2016, l'IBC presenta un volume per la Giornata Internazionale dei Musei.

Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 17, presso la Biblioteca G. Guglielmi dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna verrà presentata la pubblicazione “Musei e Paesaggi Culturali in Emilia Romagna”. E’ il personale contributo che l’IBC ha curato in occasione della Giornata Internazionale dei Musei che l’ICOM-International Council Museum promuove ogni anno al fine di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società.

Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali è il tema dell'edizione 2016 e si compone di eventi sparsi su tutto il territorio fino a sabato 21 quando in tutta Europa si celebra la Notte dei Musei.

A parlare del libro e del tema sotteso a questa pubblicazione saranno Angelo Varni, Presidente dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Daniele Jalla, Presidente di ICOM Italia, Mario Scalini, Direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna.

Il volume raccoglie le schede dei 45 musei che hanno partecipato al censimento “Musei e Paesaggi Culturali” organizzato da ICOM Italia in vista della Conferenza Generale di Milano. Il tema è centrale nelle politiche e nelle attività dei tre soggetti che hanno promosso la realizzazione del libro - Istituto per i Beni Culturali, ICOM Emilia-Romagna e Polo Museale dell’Emilia-Romagna - per dare la massima visibilità all’ampio spettro di esperienze regionali censite. Il panorama che emerge indica come gli istituti museali della Regione abbiano una particolare attenzione al tema del paesaggio e un forte impegno ad azioni di salvaguardia e valorizzazione del medesimo che li portano a proiettarsi all’esterno diventando spesso presidi attivi sul territorio.

pubblicato il 2016/05/26 08:22:14 GMT+1 ultima modifica 2016-05-26T10:22:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?