A Bologna mercoledì 21 novembre "Fotografare alberi"/calendario IBC 2019.

CULTURA: Il 21 novembre, Festa dell'Albero, un incontro in occasione della pubblicazione del calendario IBC 2019 dedicato agli Alberi Monumentali d’Italia.

Si presenta a Bologna, mercoledì 21 novembre 2018, Giornata Nazionale degli Alberi, alle ore 17.30, alla biblioteca “G. Guglielmi” via Marsala 31, il calendario IBC 2019 che quest'anno propone una selezione degli Alberi Monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna negli scatti di Andrea Scardova, fotografo dell'Istituto.

Introduce l’incontro Laura Moro, direttore dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna, sono previsti gli interventi di Elena Chiavegato, Rossella Ghedini, Emilio Veggetti, con il coordinamento di Carlo Tovoli.

I 106 monumenti verdi del territorio della nostra regione rappresentano un patrimonio della collettività di inestimabile valore. Sono esemplari eccezionali per le loro dimensioni, sia per l’altezza, che per la circonferenza del tronco, a volte per la rarità della specie; ma anche per il loro pregio paesaggistico o per il loro valore storico, culturale e religioso.

Da anni la Regione Emilia-Romagna presta un’attenzione particolare agli alberi monumentali. Oltre 500 sono gli esemplari che a partire dagli anni ’80 sono stati censiti, tutelati con decreto regionale e catalogati all’interno di una banca dati, in alcuni casi sostenuti anche finanziariamente a fronte di problemi fitosanitari e di stabilità.

pubblicato il 2018/11/22 11:52:59 GMT+1 ultima modifica 2018-11-22T12:52:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?