9/9/2014, Parma e Piacenza, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 “ Di Castello in Castello. Disegnatori in cammino tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” I edizione

Con i fumettisti alla scoperta di luoghi e suggestioni

S’intitola “Di Castello in Castello. Disegnatori in cammino tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” la prima edizione dell’iniziativa che sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 porterà  Illustratori e fumettisti a riempire d’immagini ed emozioni i loro carnet de voyage in due giorni di cammino, viaggio e scoperte

Il progetto è il frutto della collaborazione tra Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dela Regione Emilia-Romagna, che ne è anche l’ideatore. La collaborazione è finalizzata alla valorizzazione di questi territori.

L’evento, riprendendo la tradizione dei gran tour ottocenteschi nei quali grandi artisti internazionali viaggiavano lungo il territorio italiano in cerca d’ispirazione, bellezza e avventure, ospiterà nei 23 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dodici narratori contemporanei. Ispirati dal fascino di dama Bianca Pellegrini, donna fatale, musa e protagonista di un affresco nel Castello di Torrechiara, i disegnatori esploreranno luoghi e ritroveranno personaggi seguendo i punti cardinali lungo i sentieri stellati che uniscono i castelli.

Per i turisti e per coloro che vivono in prossimità di queste architetture, che si compenetrano con il paesaggio, è un’occasione davvero speciale per osservare gli artisti al lavoro e partecipare domenica 21 settembre, nel pomeriggio, al momento finale nel quale i dodici autori saranno riuniti alla Rocca Sanvitale di Fontanellato per illustrate l’ultima pagina del loro diario di viaggio.

La cura dell'evento è affidata a Marco Zanichelli del collettivo bolognese Open Stories, a Giuseppe Palumbo, firma prestigiosa del fumetto internazionale e a Francesca Maffini e Antonella Fava dello staff dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Una vera festa per i tantissimi estimatori del fumetto e per i molti che scopriranno, grazie a questo evento, un modo emozionante e innovativo di approcciare la storia e il territorio.

Ricordiamo i protagonisti di questa manifestazione: oltre al già ricordato Giuseppe Palumbo, saranno presenti Leo Ortolani, Checco Frongia, La Came, Michele Benevento, Dario Grillotti, Sara Menetti, Christian Cornia, Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Francesca Bazzurro, Alessandro Vitti. Tutti grandi autori che, da Ratman a Diabolik, dal design ai videogiochi, per due giorni metteranno il loro talento nelle mani della storia, scrivendo insieme al pubblico un nuovo episodio incantato destinato a diventare una delle leggende dei Castelli del Ducato.

Pubblicato il 11/09/2014 — ultima modifica 11/09/2014