6/9/2014, Rimini inaugurazione della mostra “Vie di Dialogo”/4 nell’ambito di RIMINI FOTO D’AUTUNNO

Al via la IV edizione di “Vie di Dialogo” dedicata alla fotografia d’arte.

A Rimini, dal 6 settembre al 28 ottobre 2014 si svolge  la IV edizione di “Vie di Dialogo”, dedicata alla fotografia d’arte, ne sono protagoniste due artiste giovani e affermate, Silvia Camporesi e Valentina D’Accardi. L’esposizione, allestita nell’Ala Nuova del Museo della Città, è collegata in rete al Sì fest Savignano immagini festival 2014 e si colloca nell’ambito di RIMINI FOTO D’AUTUNNO.

Le due artiste si confrontano su temi e tecniche affini, sviluppate in poetiche differenti e originali, che indagano, attraverso l’istante dello scatto fotografico, il mistero del tempo presente e le sue contraddizioni.

Il Comune di Rimini – Ala Nuova Museo della Città con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, prosegue con il progetto “Vie di dialogo”, nato per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio artistico della contemporaneità presente sul territorio regionale e con l’obiettivo di valorizzare le espressioni artistiche di maggiore qualità presenti in Emilia-Romagna.

Il progetto “Vie di dialogo” prevede il confronto espositivo, ma non solo, di due artisti che sappiano dialogare insieme attraverso il loro lavoro, parallelo e tangente, durante il processo di creazione della mostra e del catalogo, liberando nuove energie scaturite dalla reciproca collaborazione artistica.

Come sottolinea il presidente di IBC Angelo Varni, “attraverso Vie di dialogo le istituzioni culturali, sia quella regionale dell'IBC, sia quella comunale di Rimini che ospita la rassegna, formano a cadenza biennale un singolare osservatorio, che non intende sancire graduatorie di valore, semmai analizzare alcuni casi emblematici del panorama artistico, per acquisire e affinare gli strumenti della conoscenza per comprendere gli orizzonti della cultura in continua trasformazione.”

Silvia Camporesi e Valentina D’Accardi sono state scelte dal Comitato Scientifico composto da Davide Benati, Laura Carlini, Claudia Collina, Marco Pierini, Massimo Pulini e Claudio Spadoni.

Pubblicato il 11/09/2014 — ultima modifica 11/09/2014