6/10/2014, l’Istituto per i beni culturali fa scuola per il trasferimento di conoscenze in materia di standard museali. La Regione Puglia chiama l’Emilia-Romagna

A Bari il 7 ottobre 2014 avranno luogo il primo incontro e la presentazione ufficiale del progetto per il trasferimento di conoscenze in materia di standard museali, un gemellaggio fra le Regioni Emilia-Romagna e Puglia. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo in Italia, interamente finanziata da risorse comunitarie nell'ambito di AGIRE POR, strumento attuativo del Programma Operativo nazionale PON Governance e Assistenza Tecnica 2007–2013, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il programma di lavoro prevede vari workshop ed incontri tra gli operatori dei musei sia in Puglia sia in Emilia-Romagna con conclusione a metà del 2015

Per l’Istituto per i beni culturali partecipano Laura Carlini Fanfogna, Fiamma Lenzi

L’obiettivo generale del gemellaggio parte dal trasferimento delle modalità con le quali la Regione Emilia-Romagna, attraverso il suo Istituto Beni Culturali, ha recepito, a livello regionale, le indicazioni contenute nel D.M. 10 maggio 2001 ”Atto di indirizzo sui criteri tecnico-Scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei”.

L’Atto di indirizzo, redatto per la gestione dei beni conservati all’interno delle strutture museali, indica le linee guida e gli standard minimi a cui attenersi relativamente agli aspetti di carattere giuridico-amministrativo, tecnico, e a quelli legati alla sicurezza, la conservazione e la gestione. Oltre a recepire il suddetto impianto metodologico, il gemellaggio è volto a trasferire i risultati, le valutazioni e le analisi scaturite dal Tavolo tecnico MiBACT – Regioni sui livelli minimi della valorizzazione, coordinato dalla DG-Valorizzazione, istituito nel 2012 per aggiornare e integrare i requisiti e  gli obiettivi di qualità individuati dall’Atto d’indirizzo del 2001.

pubblicato il 2014/10/09 11:05:32 GMT+2 ultima modifica 2014-10-09T13:05:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?