5/11/2013, Bologna, alle 17.30 presentazione del libro “Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna” di Giancarlo Fre

A Bologna, martedì 5 novembre 2013, alle ore 17. 30, nella Sala del Consiglio della Provincia di Bologna, via Zamboni 13, presentazione del libro Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna” di Giancarlo Fre.

Intervengono: Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna; Tiberio Rabboni, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna; Rosaria Campioni, Soprintendente per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna; Antonella Campanini, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche - Pollenzo: Coordina Isabella Fabbri, IBC.

Nell’anno del bicentenario verdiano, Assessorato all’Agricoltura e Istituto per i beni culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna hanno realizzato un libro che rende omaggio al mondo musicale scegliendo una prospettiva particolare: quella del rapporto tra musica e cibo.

Scritto da Giancarlo Fre, appassionato gastronomo e blogger, Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna propone un viaggio attraverso due tradizioni particolarmente importanti per la nostra regione - quella musicale e quella gastronomica - intrecciando le vicende biografiche e professionali di musicisti, compositori, interpreti, le loro ricette preferite o altre preparazioni significative.

Il percorso si snoda in quattro quadri: il primo è dedicato al secolo d’oro del melodramma, l’Ottocento, e vede come protagonisti Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini (pesarese, ma di casa a Lugo e a Bologna), Pietro Mascagni (livornese di nascita, ma legato alla Romagna da motivi sentimentali) e Arturo Toscanini.

Il secondo quadro propone un’incursione su musica e cucina tra Seicento e Settecento, attraverso le figure del ferrarese Girolamo Frescobaldi e del fusignanese Arcangelo Corelli; il terzo ripercorre le passioni o idiosincrasie alimentari di alcuni “grandi” della musica di passaggio in Emilia-Romagna come Mozart, Wagner, Bellini e Puccini, mentre l’ultimo è dedicato a due interpreti di fama internazionale - Luciano Pavarotti e Maria Callas – entrambi amanti della buona tavola.

Sulle 62 ricette proposte veglia come nume tutelare un’altra gloria regionale, il romagnolo Pellegrino Artusi: il suo manuale, pubblicato a Firenze nel 1891, rappresenta il tentativo più fortunato di costruire anche in cucina l’unità degli italiani.

Agli intervenuti sarà data copia del libro in omaggio

pubblicato il 2013/11/08 11:40:36 GMT+2 ultima modifica 2013-11-08T12:40:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?