25 ottobre 2012, "Restaurare l'arte (ma non da soli)". Conferenza di Cecilia Frosinini nell’ambito “I mestieri della cultura”.

La somma di tecniche e conoscenze che producono un corretto intervento.

A Bologna appuntamento giovedì 25 ottobre, alle 17, a Palazzo Leoni- sede della biblioteca IBC, via Marsala 31 - con Cecilia Frosinini, direttrice del Settore restauro Pitture Murali dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Scrive la dottoressa Frosinini "Il restauro come "atto critico", per usare la definizione datane da Brandì, è possibile solo quando si riescono a far interagire tra loro professionalità diverse, alla ricerca di una comprensione profonda dei materiali, della loro interazione con il tempo e con i fattori di degrado, ma anche il loro farsi immagine e forma per esprimere un contenuto culturale e storico irripetibile. Questa continua interazione tra diversi modi di vedere il problema, la messa in comune delle diverse esperienze e la libertà intellettuale necessaria a farle dialogare tra loro costituiscono tuttora una grande parte del fascino di questo lavoro"

Come per gli altri incontri, anche in questa occasione si vuole offrire una opportunità ai più giovani di confrontarsi con chi opera in uno degli ambiti  più importanti per la salvaguardia del patrimonio.

Il settore restauro costituisce un’eccellenza del nostro paese e ad esso si guarda come riferimento costante sia nella fase della formazione sia in quella operativa.

L’iscrizione è obbligatoria

pubblicato il 2012/10/29 13:01:13 GMT+2 ultima modifica 2012-10-29T14:01:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?