25/11/2012, Riccione(RN) per la nuova edizione di “Colloqui sul contemporaneo” si prosegue con Andrea Samaritani il ciclo d’incontri “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano”

La nuova edizione dei “Colloqui” dedicata ai fotografi

Andrea Samaritani dialoga con Fabio Mantovani domenica 25 novembre alle 17.00 alla Galleria Villa Franceschi di Riccione, per il secondo appuntamento di “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano. Coordina l’incontro Vittorio Ferorelli dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Prosegue l’edizione 2012 dei “Colloqui sul contemporaneo” che ha visto un pubblico assai folto  ed interessato alla sua apertura. Piace la formula adottata che propone ‘sperimentati’ fotografi, che si incontrano di volta in volta con colleghi di generazioni diverse in un confronto tra modi di lavorare e ambiti prediletti nel corso delle rispettive esperienze.

Andrea Samaritani si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, regia video, web-design e pittura. Collabora con le principali riviste dell'editoria italiana e europea, tra cui Bell'Italia, Dove, I Viaggi del Sole 24 ore, Io Donna, Il Venerdì, Sette, La Repubblica, La Stampa, L'Espresso, Panorama e Qui Touring.

Ha condotto diverse campagne fotografiche in Italia, per conto del Poligrafico dello Stato, del Touring Club Italiano, dell' Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (nel n 3 della rivista “IBC” sono sue le foto relative al sisma in regione), per l'agenzia Ansa di Roma. Il suo interesse per il patrimonio artistico, come pure l’attenzione per i paesaggi umani, per gli aspetti antropologici, per la realtà immediata, fermata con una sensibilità che racconta senza sovrapporsi, ne fanno un fotografo tra i più affermati in Italia.

FABIO MANTOVANI, bolognese, nato nel 1970 lavora alla fotografia di architettura e interni, corporate e reportage.

Nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su varie riviste tra cui Gioia, D-Repubblica delle donne, Style-Corriere della Sera, Grazia, Private, e in campo internazionale Japan Times (JP), Le Monde (F), Ojo de Pez (E), Elements (NL).

Le sue foto appaiono su diverse testate di architettura italiane e europee come Ottagono, D-Casa, Il Magazine dell’Architettura, Progetti, AW-Archiworld, Modulor e su vari portali web tra cui Europaconcorsi e ArchDaily.

Per saperne di più: www.andreasamaritani.it   www.fabiomantovani.com

Info:

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi,

Via Gorizia, 2 – 47838 Riccione

e-mail: museo@comune.riccione.rn.it,

www.comune.riccione.rn.it, www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa Ibc

Tel. 051 5276610 - 6617

www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Prossimo incontro:

Domenica 2 dicembre: Guido Guidi dialoga con Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Mattia Sangiorgi

Pubblicato il 29/11/2012 — ultima modifica 29/11/2012