25/11/2012, Bologna, al Museo Civico Medievale giornata di rievocazione storica: “Cavalieri, Armature e Tornei. La Giostra d’incontro tra Bologna e Cesena”

Una rievocazione storica

A Bologna, domenica25 novembre alle ore 16.30, al Museo Civico Medioevale di Bologna, via Manzoni, 4  si svolge uno straordinario pomeriggio dedicato alla rievocazione storica. Un intervento di restauro delle “armature da campo aperto” e delle selle da torneo conservate nella Rocca Malatestiana di Cesena, offre l’opportunità di rievocare l’antica tradizione cesenate della Giostra d’Incontro, recuperando rapporti che questa arte cavalleresca ha intessuto col territorio circostante ed in particolare con Bologna.

Saranno presenti: Massimo Medica, Responsabile Musei Civici d’Arte Antica Laura Carlini, Responsabile Servizio Musei IBC. Interventi di: Antonella Salvi, Responsabile del Progetto per l’IBC, Nicola Salvioli, Autore del restauro e dell’allestimento delle armature, Paolo Zanfini, Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Parteciperanno figuranti della Compagnia del Grifo Nero di Bologna in costumi rinascimentali, come quelli indossati “al tempo della giostra”. Saranno lette “Le regole della Giostra” tratte da “Alcuni cenni storici sopra la famosa giostra all’incontro di Cesena fatte stampare dal signor Marchese e Cavaliere Costantino Guidi”, voce recitante Giancarlo Terzi

Verrà proiettato il video “HASTILUDIUM CIVIUM CAESENATENSIUM. Il Gioco dell’Asta dei cittadini di Cesena”, promosso dall’IBC e realizzato dal laboratorio Salvioli.

Pubblicato il 29/11/2012 — ultima modifica 29/11/2012