24/9/2013 Bologna, conferenza stampa per la presentazione di Aldo Borgonzoni, trasformare con l’arte il mondo, nel centenario della nascita

Una serie di mostre e convegni tra Bologna e Medicina per celebrare l’artista

A Bologna, martedì 24 settembre, alle ore 11, presso l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, via Galliera  21, presentazione del programma di iniziative dedicate al maestro Aldo Borgonzoni del quale ricorre il centenario della nascita (1913-2004).

L’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) coordina un programma di iniziative per celebrarlo.

Nato a Medicina, ma bolognese d’adozione, l’artista è stato al centro della vicenda artistica italiana del secondo Novecento ed è unanimemente considerato un esponente di spicco dell’espressionismo europeo.

Intervengono: Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura della Regione Emilia- Romagna, Matteo Montanari, Assessore alla cultura del Comune di Medicina,  Alessandro Zucchini Direttore dell’IBC, Gloria Bianchino Direttore CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Giambattista Borgonzoni Archivio & Centro Studi Aldo Borgonzoni, Andrea Dall'Asta Direttore Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Uliana Zanetti MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Saranno presenti Myriam Finocchiaro Responsabile Comunicazione e Corporate Affairs di Granarolo SpA., Marco Gaiba, Direttore politiche sociali di CoopAdriatica,  nonché esponenti delle diverse istituzioni coinvolte nella serie di manifestazioni che proseguiranno anche nei primi mesi del 2014.

pubblicato il 2013/10/16 09:07:29 GMT+2 ultima modifica 2013-10-16T11:07:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?