24/9/2013 Bologna, conferenza stampa per la presentazione di Aldo Borgonzoni, trasformare con l’arte il mondo, nel centenario della nascita
A Bologna, martedì 24 settembre, alle ore 11, presso l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, via Galliera 21, presentazione del programma di iniziative dedicate al maestro Aldo Borgonzoni del quale ricorre il centenario della nascita (1913-2004).
L’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) coordina un programma di iniziative per celebrarlo.
Nato a Medicina, ma bolognese d’adozione, l’artista è stato al centro della vicenda artistica italiana del secondo Novecento ed è unanimemente considerato un esponente di spicco dell’espressionismo europeo.
Intervengono: Massimo Mezzetti, Assessore alla cultura della Regione Emilia- Romagna, Matteo Montanari, Assessore alla cultura del Comune di Medicina, Alessandro Zucchini Direttore dell’IBC, Gloria Bianchino Direttore CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Giambattista Borgonzoni Archivio & Centro Studi Aldo Borgonzoni, Andrea Dall'Asta Direttore Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”, Uliana Zanetti MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Saranno presenti Myriam Finocchiaro Responsabile Comunicazione e Corporate Affairs di Granarolo SpA., Marco Gaiba, Direttore politiche sociali di CoopAdriatica, nonché esponenti delle diverse istituzioni coinvolte nella serie di manifestazioni che proseguiranno anche nei primi mesi del 2014.