24/10/2015, Busseto, presentazione del libro ” LA MELOMANIA NELLE CARTE. Giuseppe Verdi nell’iconografia e nel collezionismo di immagini musicali”.

A Busseto, sabato 24 ottobre 2015, alle ore 16.30 nella Sala consiliare della residenza municipale, Egidio Bandini, giornalista, presidente del club dei 23’ presenta “La melomania nelle carte. Giuseppe Verdi nell’iconografia e nel collezionismo di immagini musicali”, a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, Ravenna, Longo editore, 2014, (IBC-Immagini e Documenti – Imago.

Intervengono: Maria Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto, Alessandra Mordacci, vicepresidente Associazione ‘Amici di Verdi’- Museo Casa Barezzi Busseto,  Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione  Emilia-Romagna, un Rappresentante del ‘club dei 27’ gruppo appassionati verdiani di Parma.

Il libro, frutto di un capillare e approfondito lavoro di ricerca propone nella sua ricchezza e variegata composizione il farsi e il rinnovarsi del mito verdiano attraverso l’inedito dispiegarsi di oltre un migliaio di immagini. Queste sono organizzate nella narrazione della vita e delle opere del musicista, nonché nella galleria di ritratti fotografici, pittorici e caricaturali del compositore.

Attingendo al mondo dell’iconografia e del collezionismo, l’opera organizza in un racconto inedito opere d’arte e immagini di consumo occasionale, archetipi pittorici e fotografici e immagini seriali.

Vi si trovano illustrazioni - tratte da periodici, biografie, enciclopedie storiche, cartoline, albi di figurine, menu, calendarietti da barbiere ed altri ephemera, unitamente a dipinti, fotografi e, caricature e innovative creazioni provenienti dal mondo del fumetto e dell’arte contemporanea – che attestano il perdurare, rinnovato, del mito di Giuseppe Verdi. Il volume è arricchito dalla presentazione del maestro Riccardo Muti, e propone contributi storico-critici di numerosi studiosi e di un ricco apparato informativo.

In occasione della presentazione del volume, dalle ore 15 alle ore 16 sarà possibile effettuare una visita guidata, straordinaria, all’archivio di Giovannino Guareschi a Roncole Verdi. Lo stesso giorno sono visitabili, negli orari di apertura della stagione invernale: Museo Casa Barezzi, Busseto; Museo nazionale Giuseppe  Verdi, Busseto; Museo Renata Tebaldi, Busseto Casa natale Giuseppe Verdi, Roncole Verdi; Teatro Giuseppe Verdi, Busseto; Villa Verdi, Sant’Agata di Villanova sull’Arda (PC);

Pubblicato il 07/04/2016 — ultima modifica 07/04/2016