22-25/10/2015, il progetto SEMI, ideato dall’Istituto Beni Culturali con i musei della regione per Expo Milano 2015, entra nella fase finale con MuseoMeme Contest e un blogtour

Step conclusivo per il progetto che ha messo in rete musei e luoghi d'arte dell'Emilia-Romagna

Dal 22 al 25 ottobre 2015 più di 100 tra musei e luoghi d’arte della rete di SEMI/Musei per Expo saranno oggetto di sguardi curiosi, interpretazioni creative e racconti inediti delle loro collezioni.

SEMI è il progetto che l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha dedicato ai temi di Expo Milano 2015 e che ha messo in rete musei e luoghi d'arte per dare vita a un racconto collettivo, fatto di itinerari ed eventi speciali distribuiti su tutto il territorio regionale. SEMI è ospitato da IBC Multimedia, la media library dell’Istituto Beni Culturali (www.ibcmultimedia.it).

L’Istituto promuove ora, all’interno del progetto SEMI, due nuove iniziative: MuseoMeme Contest e un blogtour.

MuseoMeme Contest non è un semplice concorso fotografico: si tratta di un contest di immagini “meme” (dal greco mímēma «imitazione»), aperto ai visitatori e a quanti esplorano il progetto SEMI anche solo online, nel portale IBC Multimedia. Ci sono infatti due diverse modalità di partecipazione:

1. I partecipanti dovranno fotografare gli oggetti, le opere o gli eventi all’interno dei musei e dei luoghi appartenenti alla rete SEMI, ma non fermarsi a quanto visto. Attraverso la realizzazione di immagini “meme”, sono infatti chiamati a intervenire sulle fotografie scattate per modificarle, integrarle, farle parlare.
  2. 2. L’interazione con gli oggetti delle collezioni potrà avvenire anche virtualmente, navigando sul sito IBC Multimedia, dove sarà possibile scaricare le foto in alta risoluzione e dare spazio alla creatività, usando la tecnica e il mezzo che più si preferisce (Photoshop, tavoletta grafica, collage, matita e pennarelli, etc).

Aderire al contest è semplice e gratuito: sarà sufficiente caricare sui social network (Instagram, Twitter e Facebook) le proprie creazioni e condividerle con l’hashtag #SEMIexpo. Tra i premi, ingredienti e oggetti golosi, cataloghi di mostre e biglietti di ingresso ai musei. Per maggiori informazioni sul contest, è possibile consultare il regolamento nell’articolo dedicato sul blog del progetto SEMI (www.ibcmultimedia.it/museomeme).

Durante i giorni dedicati al contest, e in particolare sabato 24 e domenica 25, tre blogger visiteranno alcuni musei dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Forlì, verificando dal vivo i percorsi multimediali proposti dal progetto SEMI (www.ibcmultimedia.it/theme/semi).

I blogger protagonisti di questa esperienza sono:

• Vitalba Morelli, di origine pugliese, consulente di Social Media Marketing per musei, istituzioni culturali e redattrice del blog Social Web Art (www.socialwebart.it), dedicato a tecnologia e web nel mondo dell’arte;
  • Ilaria Baratta e Federico Giannini, da Massa e Carrara, creatori di Finestre sull’arte, (www.finestresullarte.info), un sito dedicato a divulgare novità e approfondimenti su arte e musei con un blog e un podcast.

A pochi giorni dalla conclusione di Expo, i tre blogger, guidati da personale esperto, si muoveranno da un museo all’altro per toccare con mano le particolarità delle diverse collezioni.

I musei toccati dal blogtour saranno: la Galleria Ricci Oddi e Palazzo Farnese a Piacenza; Palazzo Romagnoli e Pinacoteca Civica a Forlì; la Galleria Nazionale a Parma; il MUSA – Museo del Sale di Cervia (Ra); il Museo del Balsamico Tradizionale a Spilamberto (Mo) e il Museo della Figurina a Modena.

musei@bamstrategieculturali.it

vedi anche http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2015/semi-museomeme-il-contest

Pubblicato il 11/01/2016 — ultima modifica 11/01/2016