22/03/2012 Bologna, La creatività agli studenti

Coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l'archivio prescelto

C’ è tempo fino al 22 maggio per partecipare alla seconda edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali “Io amo i beni culturali” rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna.

Il concorso è promosso dall’Istituto per i beni culturali e dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Genus Bononiae. Musei nella Città.

Uniti da una dichiarazione forte “Io amo i Beni Culturali”, il concorso nella sua nuova edizione coinvolgerà, oltre ai musei, anche gli archivi della regione e darà un alto impulso alla partecipazione della comunità territoriale, aumentando a sedici il numero dei progetti finanziabili (15 da IBC e Assessorato Scuola e 1 da Genus Bononiae. Musei nella Città)

Obiettivo del bando è coinvolgere gli studenti in un progetto che valorizzi nel territorio il museo o l'archivio prescelto, o un bene culturale. I ragazzi saranno coloro che, insieme ad insegnanti e funzionari delle istituzioni coinvolte, lavoreranno per realizzare nuove forme di comunicazione e di valorizzazione innovativa, sviluppando competenze personali, sociali e civiche.

Per questa nuova edizione del concorso è stato uno spot creato dall’Associazione “Scomunicati” www.scomunicati.org .

Il bando scade il 22 maggio 2012.

Pubblicato il 11/09/2012 — ultima modifica 11/09/2012