20/3/2014 Bologna, presentazione di In cerca dell’altrove. Storie di emiliano-romagnoli nel mondo

terzo fascicolo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna” con le illustrazioni di Sergio Tisselli

Un nuovo racconto, dalle splendide illustrazioni, dedicato a persone che dall’Emilia-Romagna migrarono per il mondo. Storie di vite dense di avventure che, hanno anche conosciuto la celebrità.

A Bologna, giovedì 20 marzo 2014, alle 17.30, presso la Biblioteca "Giuseppe Guglielmi" dell'IBC, via Marsala 31, si presenta il terzo fascicolo della collana “Immagini e parole dall’Emilia-Romagna” In cerca dell’altrove. Storie di emiliano-romagnoli nel mondo disegnato, come i precedenti, da Sergio Tisselli.

Ne parlano con l’artista: Silvia Bartolini, presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo; Giuseppe Palumbo, autore di fumetti; Angelo Varni, presidente dell’IBC

Questo fascicolo fa seguito a Nove passi nella storia e Il mondo in un paese, ed è frutto della collaborazione tra la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, l’Istituto per i beni culturali, il Servizio comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione e l’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione. Propone, con coloratissime immagini ad acquerello, le storie di alcuni dei nostri conterranei che, in un passato più o meno recente, sono andati per il mondo a cercare fortuna e avventura, o semplicemente una vita diversa.

Sono vicende di esilio, di coraggio e di intraprendenza, illustrate, ancora una volta, dal pennello di Sergio Tisselli, considerato ormai tra i nomi di rilievo del fumetto italiano, allievo del grande Magnus.

Storie di emigrazione, in cui emerge la creatività anticonformista della nostra gente, capace di andare in Amazzonia a costruire chiese in stile bolognese, di portare l’opera di Giuseppe Verdi nei teatri primitivi dell’Australia, di aprire il primo studio fotografico nell’Albania di metà Ottocento, di costruire fortezze inespugnabili nei Caraibi o biblioteche simili a voliere nell’Inghilterra vittoriana.

Saranno offerti agli intervenuti il nuovo fascicolo e i due precedenti.

Pubblicato il 15/04/2014 — ultima modifica 15/04/2014