20/10/2014, Barcellona, presentazione del volume "Il teatro per immagini. Le stagioni teatrali nel Teatro Comunale di Ferrara" curato dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia- Romagna

All’Istituto Italiano di Cultura presentazione del volume IBC e della mostra "In scena. Fotografie di Marco Caselli Nirmal al teatro Comunale di Ferrara"

A Barcellona, lunedì  20 ottobre 2014, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona si presenta il volume dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna Il teatro per immagini. Le stagioni teatrali nel Teatro Comunale di Ferrara (1964-2012) edito da Editrice Compositori nel 2013, curato da Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori con una presentazione di Claudio Abbado.
Contemporaneamente si inaugura la mostra In scena, florilegio della produzione del fotografo Marco Caselli Nirmal da oltre trent’anni attivo per il teatro. Lo stesso fotografo ha selezionato, tra le tante, anche alcune fotografie relative ad allestimenti di opere verdiane con i suggestivi ritratti di Claudio Abbado e di Ruggero Raimondi con Sara Mingardo in Falstaff e di una scena d’insieme de La Traviata nello sperimentalismo dell’allestimento di Henning Brockaus.

La presentazione del volume e l’inaugurazione della mostra -che per cura di Roberta Ferrazza, direttrice dell’Istituto italiano di Cultura di Barcellona, costituiscono eventi inaugurali della XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo- vedranno la partecipazione, dopo una introduzione di Roberta Ferrazza, di George Edelman, direttore di Ferrara Musica, di Bruna Grasso e Alessandra Taddia della Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori curatrici del volume e del catalogo della mostra, del fotografo Marc Caselli Nirmal.
Marco Caselli Nirmal accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra In scena il cui catalogo -arricchito di una presentazione del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, di introduzioni del Presidente dell’IBC Angelo Varni e della direttrice  dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, Roberta Ferrazza, di contributi critici di Marino Pedroni, direttore della Fondazione Teatro Claudio Abbado, di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori dell’Istituto per i Beni Culturali, e di Massimo Marino dell’Università degli Studi di Bologna- sarà disponibile e distribuito al pubblico, sino a esaurimento delle copie.

La mostra In scena. Fotografie di Marco Caselli Nirmal al teatro Comunale di Ferrara (1964-2012) resterà aperta dal 20 ottobre al 15 novembre 2014 seguendo gli orari di apertura dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

pubblicato il 2014/10/28 13:40:56 GMT+1 ultima modifica 2014-10-28T14:40:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?