2-9-16 ottobre 2014, Bologna, Palazzo Leoni e il quartiere degli enigmi

Tre incontri per un percorso tra luoghi e simboli emblemi della regione

Un ciclo d’incontri, che si terranno il 2, il 9 e il 16 ottobre 2014 a Palazzo Leoni, via Marsala 31, alle ore 17, ci conduce attraverso una dimensione di Bologna e della cultura rinascimentale della regione, forse non a tutti nota.

Ci si propone di guardare l’architettura e l’epidermide di saloni e di facciate dei palazzi rinascimentali per cogliere negli affreschi, nelle iscrizioni e nelle statue che li decorano un forte legame non solo con la storia ma anche con la filosofia ermetica con gli studi sul neoplatonismo, con i cosiddetti “enigmi”.

Le conferenze si tengono a Palazzo Leoni, ora sede della Biblioteca dell’Istituto per i beni culturali “G. Guglielmi”, situato in quello che nel corso del Cinquecento era un vero e proprio “quartiere della cultura”. Qui, in quegli anni gli studiosi si davano appuntamento per leggere i poemi classici e discutere di filosofia, come dimostrano gli affreschi ispirati all’Eneide e il ciclo di figurazioni simboliche che i restauri ci  hanno nuovamente offerto allo sguardo, creando la possibilità di meglio comprendere la ricchezza di una temperie culturale, le molteplici valenze anche delle espressioni figurative.

Nel Rinascimento bolognese, gli studi di Beroaldo e Pio creavano un legame con la cultura fiorentina di quel tempo, soprattutto con la filosofia ficiniana.

A poca distanza da Palazzo Leoni, si colloca il palazzo di Achille Bocchi, dove si riuniva l’Accademia Hermathena. Ermete Trismegisto e l’antica sapienza egizia erano temi ampiamente dibattuti.

La civiltà classica e il suo Pantheon ritrovano una straordinaria centralità.

Ci sarà molto da scoprire ascoltando gli esperti che ci permetteranno di avere nuovi strumenti di lettura per il paesaggio urbano in cui ci muoviamo.

Il primo appuntamento è Giovedì 2 ottobre 2014, ore 17: Simboli ermetici e sapienza antica nella Bologna di metà ‘500 con il professore Franco Bacchelli.

Seguiranno:

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 17

L’Accademia Hermathena: Hermes e Athena nel Palazzo Achille Bocchi

Annarita Angelini

Giovedì 16 ottobre 2014, ore 17

Tra etica e sapienza: la civiltà dell’emblema in Emilia-Romagna

Elisabetta Landi, Ivan Orsini

Biblioteca “G. Guglielmi”, Bologna via Marsala 31

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Pubblicato il 09/10/2014 — ultima modifica 09/10/2014