2/4/ 2013, Bologna, alla biblioteca dell’IBC cominciano i “Dialoghi sui Beni Culturali. Sviluppo civile e valorizzazione del patrimonio: dalle parole ai fatti”

Una serie d’incontri per partecipare alle istanze concrete della cultura

A Bologna, martedì 2 aprile, alle 17, presso la biblioteca dell’IBC “Giuseppe Guglielmi” in via Marsala 31, con il titolo “Gli impegni della politica", si tiene il primo dei "Dialoghi sui Beni Culturali. Sviluppo civile e valorizzazione del patrimonio: dalle parole ai fatti”.

Protagonisti dell’appuntamento: Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Alberto Ronchi, assessore alla cultura del Comune di Bologna, Angelo Varni, presidente dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Conoscenza, confronto, divulgazione sono tra le parole su cui si basa il lavoro dell’’Istituto per i beni culturali, sempre attento alle esigenze e ai nuovi bisogni del territorio regionale, sul quale è impegnato a promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio.

Da questa prospettiva muove il ciclo di incontri che enuncia, già nel sottotitolo lo spirito e le finalità dell’iniziativa. Non si tratta solo di essere i destinatari dei possibili progetti, che anche in una temperie difficile come quella attuale si realizzano, ma di partecipare ad un disegno più ampio per il quale la politica propone e insieme recepisce le vocazioni e i linguaggi che l’attualità richiede.

L’IBC propone una serie di appuntamenti che si rivolgono alla cittadinanza come parte attiva della progettualità culturale in considerazione della ricaduta economica e antropologica che ciascuna scelta comporta.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Invito

Pubblicato il 08/04/2013 — ultima modifica 08/04/2013