2/12/2012, Riccione(RN) si conclude con Guido Guidi il ciclo d’incontri “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano”per l’edizione 2012 dei “Colloqui sul contemporaneo”

La nuova edizione dei “Colloqui” dedicata ai fotografi

Guido Guidi dialoga con i suoi ex allievi domenica 2 dicembre alle 17.00 alla Galleria Villa Franceschi di Riccione, per il terzo appuntamento di “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano. Coordinati da Piero Orlandi e da Orlando Piraccini dell’Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna si confrontano con il loro maestro Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Mattia Sangiorgi..

Si conclude l’edizione 2012 dei “Colloqui sul contemporaneo” che ha visto un pubblico assai folto  ed interessato alla sua apertura. Piace la formula adottata che propone ‘sperimentati’ fotografi, che si incontrano di volta in volta con colleghi di generazioni diverse in un confronto tra modi di lavorare e ambiti prediletti nel corso delle rispettive esperienze.

Guido Guidi “(Cesena, 1941), notissimo in ambito romagnolo, è tra i fotografi più affermati in Italia che nel suo costante lavoro di ricerca nutrito dall’interesse per il cinema, per l’arte concettuale ha indagato i paesaggi e gli “effetti” che su di essi ha l’intervento spesso improprio dell’uomo. Le sue immagini narrano, si avverte quasi il gusto di una parola muta nel proporre architetture e contesti anche assai marginali. Le sue sequenze fotografiche sono state spazio di esercizio, di riflessione per gli allievi che ha formato nel corso degli anni, sia all’IUAV di Venezia, dove tuttora insegna, sia all' Accademia Belle Arti di Ravenna.

C’è un atteggiamento quasi filosofico e una’indagare da archeologo nella fotografia di Guidi, Paolo Costantini che lo accosta per alcuni aspetti a Calvino, così scrive,”analizzando il suo raffinato lavoro evidenzia che anche in Guidi c'è una propensione allo sguardo dell'archeologo con la sua attenzione al dettaglio, alla stratificazione del presente”.

Alla professione di fotografo e all'impegno didattico, da anni Guido Guidi affianca attività di promozione della fotografia: nel 1989 ha avviato a Rubiera, con Paolo Costantini e William Guerrieri, l'esperienza di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea

Info:

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi,