18/11/2012, Riccione (RN) per la nuova edizione di “Colloqui sul contemporaneo” Nino Migliori apre il ciclo d’incontri “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano”

Un grande fotografo, Nino Migliori, inaugura con il giovane collega Matteo Sauli, il 18 novembre alle 17.00 alla Galleria Villa Franceschi di Riccione, il ciclo di incontri “Fotografia. Gli artisti dell’immagine si raccontano. Coordina l’incontro Valeria Cicala dell’Istituto beni culturali dellaRegione Emilia-Romagna.

L’edizione 2012 dei “Colloqui sul contemporaneo” ha individuato tre ‘sperimentati’ fotografi che si incontrano di volta in volta con colleghi di generazioni diverse in un confronto tra modi di lavorare e ambiti prediletti nel corso delle rispettive esperienze.

Si è recentemente aperta a Milano, alla Fondazione Forma, la prima grande retrospettiva dedicata a Nino Migliori. Si tratta di un insieme di immagini celebri e di grandi inediti che vanno dalle fotografie realizzate negli anni Quaranta e Cinquanta alla serie dei Muri, dalle sperimentazioni off camera alle installazioni più recenti. Siamo di fronte ad uno dei più importanti ed innovativi fotografi del secondo dopoguerra. Un ricercatore, uno “scrittore della luce” e un interprete della realtà. Nei suoi percorsi, nel continuo guardare sono entrati più volte il paesaggio e le storie dell’Emilia-Romagna. Emblematica la lettura che ha realizzato in bianco e nero della via Emilia.

Matteo Sauli, classe 1982, si fa apprezzare con esposizioni e pubblicazioni che accompagnano progetti come “SS309” e “Bagnanti”: un viaggio fotografico lungo la strada Romea, tra Ravenna e Venezia, il primo, e una ricerca sul turismo estivo nella riviera adriatica, il secondo. Del 2012 è il suo on the road sull’Emilia Al bordo della strada. Diario di viaggio sulla Statale 9 – Via Emilia”, con scritti di Vittorio Ferorelli.

Per maggiori informazioni sul lavoro degli artisti:

www.ninomigliori.com  www.matteosauli.com

I prossimi incontri avranno luogo, alle ore 17, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Riccione in via Gorizia n. 2, con il seguente calendario:

Domenica 25 novembre: Andrea Samaritani dialoga con Fabio Mantovani

Domenica 2 dicembre: Guido Guidi dialoga con Davide Baldrati, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Mattia Sangiorgi

Info:

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi,

Via Gorizia, 2 – 47838 Riccione

e-mail: museo@comune.riccione.rn.it,

www.comune.riccione.rn.it, www.riccioneperlacultura.it

Ufficio Stampa Ibc

Tel. 051 5276610 - 6617

www.ibc.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2012/11/16 10:15:00 GMT+2 ultima modifica 2012-11-16T11:20:00+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?