16/5/2013 Parma, giovedì 16 maggio 2013, parte “Obiettivo fotografia: attualità del catalogo dei beni culturali” una serie d’incontri promossi e curati dall’Istituto per i ben i culturali della Regione Emilia-Romagna

Il rapporto di un grande scrittore con la fotografia

A Parma, giovedì 16 maggio, nella Sala del Consiglio della  Provincia, Piazza della Pace, alle ore 17, si tiene l’incontro “Giovannino Guareschi e la fotografia: un rapporto in divenire” il primo appuntamento di un ciclo di 5 dedicati alla fotografia e arti grafiche promosso dall'IBC.

Introduce e coordina Angelo Varni, presidente dell’IBC, dopo un saluto di Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma, interventi di Alberto e Carlotta Guareschi, Guido Conti, scrittore, Giuseppina Benassati, IBC.

Gli incontri negli intenti dell’Istituto per i beni culturali desiderano promuovere la conoscenza delle molteplici sfaccettature della fotografia e delle arti grafiche a partire dagli esiti, consultabili su web, dell’attività di catalogazione di archivi culturali, fotografici e grafici promossa e coordinata sul territorio, per quasi un trentennio, dall’IBC. Si vuole anche sensibilizzare il pubblico sull’importanza della pratica scientifica della catalogazione per la salvaguardia, la conoscenza e la diffusione, con l’uso delle nuove tecnologie, dei beni culturali, intesi come parte costitutiva della storia e dell’identità civile del nostro paese.

Per saperne di più: www.ibic.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2013/07/31 11:11:35 GMT+1 ultima modifica 2013-07-31T13:11:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?