16/10/2012 Bologna, ripartono “I Mestieri della cultura”

il 16 ottobre il primo incontro con Donatella Pieri, direttrice del Conservatorio di Bologna

Una nuova serie di incontri con nomi eminenti della cultura

Ci saranno esponenti del mondo della musica, del teatro, della comunicazione, del restauro, delle biblioteche, del cinema alla ripresa degli appuntamenti “I mestieri della cultura”, ideato dall’Istituto per i Beni culturali, che già prima della pausa estiva ha proposto incontri con nomi eccellenti della cultura italiana ai quali si è chiesto di raccontare le personali esperienze di lavoro.

La finalità dell’iniziativa è prioritariamente quella, ribadisce il professor Angelo Varni, presidente dell’Istituto, di proporre agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori il confronto con personaggi che possano offrire, proponendo la pratica quotidiana del loro mestiere, spunti concreti per un futuro del paese il quale vuole crescere sul suo patrimonio e dare prospettive a coloro che intendono impegnarsi nella sua valorizzazione e trovare in questo settore la loro collocazione.

Il calendario si dipana a partire dal 16 ottobre fino agli inizi di dicembre; i luoghi d’incontro oltre alla la Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” in Palazzo Leoni (via Marsala 31), saranno alcune scuole coinvolte in queste iniziative.

Primo appuntamento il 16 ottobre p.v., al Liceo Laura Bassi, alle ore 11, con Donatella Pieri, direttrice del conservatorio musicale di Bologna.

Gli incontri vogliono porsi come possibilità di riflessione per costruire più concreti progetti nei quali sperimentare giovani che desiderano seguire percorsi di studi altamente qualificati. “Abbiamo in Italia –sottolinea ancora Varni –conoscenze e specializzazioni sui beni culturali che ci rendono competitivi sulla salvaguardia, sull’educazione e sulla comunicazione di questi

Pubblicato il 16/10/2012 — ultima modifica 16/10/2012