16/ 10/2012 Bologna, martedì 16 ottobre convegno dedicato a Giovanni Pascoli

Le antiche mura. La trasformazione urbana di Bologna ai primi del Novecento e le "Canzoni di Re Enzio"

Un convegno per indagare i rapporti tra Pascoli e il paesaggio urbano bolognese

A Bologna, martedì 16 ottobre 2012, dalle ore 9.00 si terrà a Casa Saraceni, via Farini, 15 una giornata di studio per celebrare Pascoli, nell’ambito del progetto culturale Giovanni Pascoli dalla Romagna a Bologna, a cura di Marco Veglia.

Il convegno a cura di Laura Carlini, Claudia Collina e Marco Veglia, che vede la collaborazione tra l’Istituto per i beni culturali con i Dipartimenti di Filologia Classica e Italianistica e di Arti Visive, intende illustrare le trasformazioni politiche e urbanistiche di Bologna a cavallo tra Otto e Novecento, a partire dal piano regolatore del 1889, con una attenzione particolare ai riflessi che quella storia ebbe negli artisti dell’epoca. La poesia storica pascoliana, tesa al recupero della città di Re Enzo e del Liber Paradisus, verrebbe così restituita alla complessità delle proprie ragioni storiche, in dialettica, fra l’altro, coi restauri medievali di Alfonso Rubbiani.

L’occasione del centenario della scomparsa di Pascoli appare così singolarmente propizia per dischiudere l’immagine del poeta, ben più di quanto finora sia stato fatto, ai rapporti coi luoghi, con la storia, con la politica, con le arti, che segnarono non meno il suo apprendistato che la definizione progressiva della sua maturità. A questo fine, la giornata di studio celebrerà Pascoli non in modo statico, ancorato al solo ed esclusivo aspetto letterario, ma in forma dinamica, seguendone le orme tra la città che era stata lo scrigno della sua giovinezza e quella che sarebbe divenuta, il 6 aprile 1912, il suo ultimo approdo.

Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna per l’ospitalità data alla manifestazione

Pubblicato il 29/10/2012 — ultima modifica 29/10/2012