11 e 14 marzo 2015, a Manila, presentazione del libro di Giancarlo Fre Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna

Nella capitale delle Filippine si presenta la versione inglese, The Operatic kitchen. Music and Food in Emilia-Romagna

Il volume sarà presentato a Manila mercoledì 11 marzo, presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia Massimo Roscigno, e il 14 marzo, presso il Greenbelt 5, Activity Center Manila

L’Ambasciata d’Italia a Manila, in collaborazione con Margarita Forés, Rustan’s Calata Corporation e la Philippine-Italian Association, ha organizzato i due eventi nei quali verrà presentato The Operatic kitchen. Music and Food in Emilia-Romagna (2014), versione inglese di Margherita Spinazzola del libro Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna (2013) di Giancarlo Fre.

Le presentazioni nelle Filippine fanno seguito a quella dell’Istituto Italiano di Istanbul, che ne ha fatto stampare un’ edizione tradotta ad hoc nel 2014 e a quella organizzata, contemporaneamente, a Zurigo dal locale Istituto Italiano di Cultura.

Interverranno e animeranno la serata che conta sul sostegno di Casa Artusi Philippines, The Regione Emilia-Romagna Rustan's, Calata Corporation, The Philippine-Italian Association, Ayala Malls, Ascott Residences-Bonifacio Global City, Bacchus International, Cibo, Cibo di M, Signature Caterer, and Fiori di M, Food &Floralscapes: Margherita Spinazzola, IBC, l’ensemble musicale della Manila Symphony Orchestra, che eseguirà brani del repertorio italiano, Margarita Forés e la Chef Carla Brigliadori di Casa Artusi che illustreranno e serviranno ricette tratte dal volume.

Scritto da Giancarlo Fre, architetto, appassionato gastronomo e blogger, il volume è un viaggio attraverso due tradizioni particolarmente importanti per la nostra regione - quella musicale e quella gastronomica – in cui si intrecciano le vicende biografiche e professionali di musicisti, compositori, interpreti, le loro ricette preferite o altre preparazioni significative.

Il percorso si snoda in quattro quadri: il primo è dedicato al secolo d’oro del melodramma, l’Ottocento, e vede come protagonisti Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini (pesarese, ma di casa a Lugo e a Bologna), Pietro Mascagni (livornese di nascita, ma legato alla Romagna da motivi sentimentali) e Arturo Toscanini.

Il secondo quadro propone un’incursione su musica e cucina tra Seicento e Settecento, attraverso le figure del ferrarese Girolamo Frescobaldi e del fusignanese Arcangelo Corelli; il terzo ripercorre le passioni o idiosincrasie alimentari di alcuni “grandi” della musica di passaggio in Emilia-Romagna come Mozart, Wagner, Bellini e Puccini, mentre l’ultimo è dedicato a due interpreti di fama internazionale - Luciano Pavarotti e Maria Callas – entrambi amanti della buona tavola.

Pubblicato il 15/07/2015 — ultima modifica 15/07/2015