10/9/2014 “Giovani per il territorio” su tutta la regione. Un nuovo bando per progetti innovativi di valorizzazione e gestione dei beni culturali sull'intero territorio dell'Emilia-Romagna. Scadenza bando 5 dicembre 2014

Dopo la significativa risposta alle precedenti edizioni del bando, rivolta ad alcune città, si propone l'iniziativa  a tutta la regione.

l'IBC elabora, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, progetti che offrano ai giovani concrete opportunità di esplorare il proprio patrimonio culturale, di prendersene cura, riconquistarlo e rinnovarlo. Si dà così l'occasione di realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

La nuova edizione del bando è destinata a sostenere sei progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali ubicati nella regione Emilia-Romagna, attraverso l'attribuzione di sei contributi di importo pari ad euro 10.000,00 (per un importo complessivo di 60.000,00 euro).

Le proposte progettuali potranno essere presentata da un partenariato costituito da:

-        un’associazione, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data della domanda, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni;

-        l'ente che sia formalmente titolare del bene culturale o dei beni culturali oggetto del progetto o che ne abbia la giuridica disponibilità;

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 5 dicembre 2014 e devono descrivere e motivare l’iniziativa proposta, dettagliando le modalità di realizzazione e i relativi tempi di svolgimento.

Per partecipare è necessario utilizzare la scheda tecnica che costituisce parte integrante e sostanziale del bando.

Il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2014/09/11 08:39:34 GMT+1 ultima modifica 2014-09-11T10:39:00+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?