comunicati

Bologna, venerdì 14 giugno 2019, ore 12.30, presentazione di “Chierici 200. Gaetano Chierici a duecento anni dalla nascita (1819 – 2019)

Presentazione delle manifestazioni dedicate all'eminente studioso, nella biblioteca dell'IBC ”Giuseppe Guglielmi”.

Bologna, 11 giugno 2019, “Allontanamenti, avvicinamenti:centri storici e dinamiche sociali”

nella Biblioteca dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, il sociologo Marzio Barbagli racconta le trasformazioni che hanno cambiato il volto delle città storiche nel tempo, fino a quelle più recenti

Bologna, 4 giugno 2019, “Una legge per salvare le città storiche”

Nella Biblioteca dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, gli urbanisti Pierluigi Cervellati e Vezio De Lucia illustrano la “Proposta di legge in materia di tutela dei centri storici, dei nuclei e dei complessi edilizi storici” presentata dall’Associazione “Ranuccio Bianchi Bandinelli”

Parma, 13 maggio 2019, “Sulle tracce di una regione.”Itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna

Il 13 maggio, nella Casa della Musica di Parma, presentazione del libro promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto Beni Culturali

Modena, giovedì 9 maggio 2019, “Alle origini del patrimonio

Conferenza dell’arcivescovo Erio Castellucci nell’ambito della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” organizzata dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

Cultura. Presentazione del volume: “Sulle tracce di una regione. Itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna”

L’incontro alla Biblioteca Guglielmi dell’Istituto beni culturali con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il presidente dell’Ibc Roberto Balzani: 13 interventi e 126 immagini per raccontare l’Emilia-Romagna in modo nuovo

Bologna, mercoledì 5 dicembre 2018 workshop “La flora, un patrimonio che cambia”

Alla biblioteca G. Guglielmi dell'IBC, esperti e studiosi illustrano lo stato delle conoscenze sulla flora dell’Emilia-Romagna.

Cultura: Ad Argenta (FE) dall’ 1 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 la mostra dedicata alle opere di Massimo Arrighi, al Mercato Centro Culturale.

Ad Argenta, Al Mercato Centro Culturale, sabato primo dicembre 2018, alle 17.30, si inaugura la mostra dei dipinti di Massimo Arrighi", il "pittore di dinamismi immobili", come lo ha definito Andrea Emiliani. E’ prevista la presentazione di Claudio Spadoni.

CULTURA: Dedicato alla legge regionale sui i dialetti (n. 16 del 18 luglio 2014) il dossier della rivista online dell’Istituto Beni Culturali (IBC).

Contiene la sintesi dei risultati raggiunti nel 2016 e nel 2017 da ciascuno dei progetti beneficiari di contributo e propone gli interventi di poeti e studiosi il dossier La Regione e le sue lingue. Progetti e autori per raccontare l’attualità del dialetto.

CULTURA: Bologna, alla direzione dell’Istituto per i beni Culturali (IBC) l’architetto Laura Moro già alla guida dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (MiBAC), fino al settembre 2018.

E l’architetto Laura Moro il direttore dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, che ha preso servizio in questi giorni.

CULTURA: Dedicato alla legge regionale sui i dialetti (n. 16 del 18 luglio 2014) il dossier della rivista online dell’Istituto Beni Culturali (IBC).

Bologna - Contiene la sintesi dei risultati raggiunti nel 2016 e nel 2017 da ciascuno dei progetti beneficiari di contributo e propone gli interventi di poeti e studiosi il dossier La Regione e le sue lingue. Progetti e autori per raccontare l’attualità del dialetto.

CULTURA: Gattatico (RE), venerdì 12 ottobre 2018 una giornata di dialogo sulla fotografia contemporanea del paesaggio rurale storico: un incontro con esperti di fotografia e studiosi del paesaggio per lanciare il progetto ”Riscatti rurali”.

A Gattatico (RE) venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 15, nell’ambito di “EnERgie diffuse”, si apre una giornata di studio, organizzata dall’IBC in collaborazione con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni (Istituto Alcide Cervi, Gattatico) che la ospita.

CULTURA: Bologna, giovedì 27 settembre 2018 “Industrie Culturali Creative. Strategie tra pubblico e privato”, una tavola rotonda in occasione della presentazione del libro Creatività cultura industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emil

A Bologna, giovedì 27 settembre 2018, alle ore 14.30, presso la Biblioteca dell’Istituto beni culturali "G. Guglielmi", Via Marsala 31, si dialoga su cosa sono le Industrie Culturali Creative (ICC) e se esiste un "sistema ICC" in Emilia-Romagna.

CULTURA: Cervia, venerdì 20 luglio 2018, ore 16.30 il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini inaugura la mostra fotografica Uno sguardo in bianco e nero Giovannino Guareschi fotografo.

Sarà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a inaugurare a Cervia, venerdì 20 luglio 2018, alle ore 16.30 sul lungomare Gabriele D’Annunzio la mostra Uno sguardo in bianco e nero Giovannino Guareschi fotografo.

E’ uscito il bando della VIII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali": scadenza 11 luglio 2018

Il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna. Scadenza 11 luglio 2018

Bologna, 22 e 23 novembre 2017, presentazione dei progetti di "Io Amo i Beni Culturali"

La sesta edizione del concorso nelle parole dei suoi giovani protagonisti.

Bologna, martedì 21 novembre 2017, l’IBC dedica un libro al Pomario di Villa Smeraldi.

In occasione della Festa dell'albero 2017 terrà un incontro dedicato ad alcuni esempi di recupero della frutticoltura antica.

Bologna, 19 giugno 2017: al via la VII edizione del Concorso "Io Amo i Beni Culturali".

C’è tempo fino al12 luglio 2017 per partecipare al concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei, agli Archivi e alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.

Bologna, fino a martedì 30 maggio visitate e ascoltate la Bologna degli scrittori.

La rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna” organizzata da IBC propone in città un programma d’incontri oltre il weekend.

Bologna ritrovano l’originale luminosità i due grandi arazzi realizzati da Alberto Burri nel 1986 per una delle torri del Fiera district di Kenzo Tange. Presentazione mercoledì 25 gennaio 2017, alle ore 12, nell’atrio della sede della Giunta regionale

In occasione di Arte Fiera Bologna, l'IBC, Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna ha promosso un progetto di valorizzazione di una delle opere più significative appartenenti alla Raccolta d’arte della Regione Emilia-Romagna.

Bologna, giovedì 1 dicembre 2016, presentazione del volume "Istruzione per un fattore. Le opere e i giorni in una tenuta bolognese del Settecento".

La pubblicazione commentata di un manoscritto conservato presso l’archivio storico della famiglia Magnani Guidotti, databile fra il quarto e il quinto decennio del Settecento, trascritto da Sergio Venturi.

Bologna, 29/6/ 2016 “L’Architettura e l’Urbanistica alla svolta della Prima Guerra Mondiale: da Bologna all’Europa”

Il 29 giugno alla Biblioteca dell’Archiginnasio un convegno e una mostra analizzano progetti e tendenze dell’architettura e dell’urbanistica negli anni del primo conflitto mondiale e in quelli successivi.

Milano, 6/7/ 2016 l’Istituto per i beni culturali partecipa alla conferenza Generale ICOM con i dieci progetti dell’ Emilia-Romagna

Censimento Musei e Paesaggi Culturali: l’IBC presenta a Milano i 10 progetti dell'Emilia-Romagna tra i 35 selezionati in tutta Italia.

Bologna, 20/6/2016 si svolge Museomix: il primo "Aperomix" nazionale

Il 20 giugno al Museo Ebraico saranno presentati i quattro musei italiani candidati a Museomix assieme ad esperti internazionali

Bologna, 24-26 giugno 2016, “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”

Alla seconda edizione degli appuntamenti curati dall’IBC sul territorio regionale

Bologna, 16/6/ 2016, “I Maestri della Terra, le Levatrici del Fuoco” conferenza del professor Cesare Poppi presso la Biblioteca “G. Guglielmi” dell’IBC

Secondo appuntamento per gli incontri “Ferro Paglia e Fuoco” nell’ambito del progetto di restauro e valorizzazione della Collezione Mizzau Contento.

Bologna, 20/5/2016, presentata ANTICO/PRESENTE-FESTIVAL DEL MONDO ANTICO diciottesima edizione

Dal 10 al 12 giugno 2016 a Rimini si parlerà di "Ereditare il futuro, il patrimonio culturale tra memoria e damnatio".

Bologna, 19/5/2016, l'IBC presenta un volume per la Giornata Internazionale dei Musei

Bologna, 19/5/2016, l'IBC presenta un volume per la Giornata Internazionale dei Musei.

9/4/2015, Borgo Val di Taro, Ivano Marescotti con lo spettacolo "I sette fratelli Cervi"

Prosegue il progetto “Parole e Immagini della Resistenza”.

Bologna, 8/3/2016 a Buenos Aires il ministro Dario Franceschini ha premiato i progetti dell'edizione argentina di IO AMO I BENI CULTURALI.

Il concorso, ideato dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC), è stato proposto dalla sede argentina dell'Alma Mater e dall'Ambasciata italiana .

Bologna, 30/12/2015, gli auguri dell’IBC per il 2016 in un calendario denso di colori

Fino ad esaurimento copie, è possibile ritirarne una presso la sede dell’ Istituto

3/11/2015, Bologna, martedì 3 novembre 2015, presentazione di “LUNGO UN NASTRO DI SFOGLIA”

Il "personalissimo" viaggio del professor Angelo Varni nell’Emilia-Romagna della pasta ripiena e dei brodi

14/10/2015 Concorso "Io amo i beni culturali": i vincitori della V edizione

Al concorso di idee ideato dall’IBC per la valorizzazione dei beni culturali hanno partecipato 35 progetti con il coinvolgimento di 230 enti sul territorio. Ecco l'elenco dei vincitori

Bologna, 11/6/2015 conferenza stampa di Antico/Presente Festival del Mondo Antico

La diciassettesima edizione dedicata al tema del cibo

Bologna, mercoledì 13 maggio 2015, presentazione alla stampa di “Vivi il verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”

Torna dal 15 al 17 maggio2015 l’appuntamento che coinvolge l’intero territorio regionale

11 e 14 marzo 2015, a Manila, presentazione del libro di Giancarlo Fre Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna

Nella capitale delle Filippine si presenta la versione inglese, The Operatic kitchen. Music and Food in Emilia-Romagna

6/3/ 2015, Bologna, alla Terza Torre, il convegno "Quando i musei giocano"

Un convegno per parlare del rapporto tra i musei e il gioco con ospiti italiani e internazionali

24/1/2015, Bologna, “Visioni a Palazzo”: la notte bianca della biblioteca “G. Guglielmi” dell’IBC

Da un "fumetto" del Cinquecento alla contemporaneità, apertura notturna e visite guidate a palazzo Leoni, tra affreschi e disegni di urban sketchers

19/1/2015, Bologna, alle ore 12, Giuseppe Palumbo presenta alla stampa la mostra “Disegnatori in cammino”

Mostra di taccuini di viaggio nei castelli di Parma e Piacenza. Dal 20 gennaio al 20 marzo 2015

7/1/2015, Ravenna, prorogata al 20 gennaio 2015 la mostra “IMPERIITURO. Renovatio Imperii. Ravenna nell’Europa Ottoniana”

La mostra “IMPERIITURO” è al momento prorogata al 20 gennaio 2015, grazie al grande successo di pubblico riscosso in questi mesi. Dunque si prolunga la possibilità di visitare la bella esposizione didattica che offre un particolare spaccato della storia di Ravenna e del ruolo che questa ha esercitato nella formazione stessa di un’idea di Europa

Azioni sul documento

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali