Bologna, sono 14 i progetti che beneficeranno di un contributo regionale ai sensi della L.R. 16/2014 “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL'EMILIA-ROMAGNA”

L'Istituto Beni Culturali (IBC) nel giugno scorso ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti regionali per il biennio 2019-2020.

Dei 28 progetti pervenuti all’Istituto Beni Culturali (IBC), sono 14 quelli che fruiranno del contributo previsto. Le iniziative finanziate insistono su tutte le provincie ad eccezione di Ferrara e Forlì-Cesena che non hanno presentato progetti.

Il bando ha avuto caratteri di novità, già insiti nella scelta di renderlo biennale, e ha previsto l’eventuale cofinanziamento del progetto ad opera di soggetti terzi.

Ben definite le quattro aree di intervento entro cui i progetti dovevano essere ricompresi: Strutture del dialetto per le quali sono giunte 8 proposte; Letteratura che ha avuto 2 proposte; Espressioni della tradizione con 9 proposte; Territorio e comunità con 9 proposte.

Nella scelta dei progetti l’IBC, sentito il parere del comitato scientifico regionale, ha posto una particolare attenzione a quelli che hanno dimostrato caratteri di continuità nel tempo, come pure a quelle proposte che sono state articolate su un insieme coordinato di azioni.

Si allega l’elenco dei 14 progetti vincitori con l’indicazione del contributo assegnato.

Per saperne di più: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/notizie/2019/valorizzazione-dialetti-dell2019emilia-romagna-i-progetti-vincitori

pubblicato il 2020/01/09 15:24:45 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:11:16+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?