Bologna, IBC e rivista “il Mulino” insieme per una rassegna di incontri ad alto contenuto culturale.

Da settembre 2019 i nuovi appuntamenti della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra”, organizzata dall’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, si avvalgono dell’autorevole collaborazione de “il Mulino”, la rivista bimestrale di cultura e politica fondata nel 1951 ed edita dall’associazione omonima.

L’IBC e “il Mulino” condividono in pieno l’obiettivo di fondo del ciclo di incontri: offrire punti di vista inediti, ragionati e affidabili sugli aspetti più controversi delle trasformazioni culturali in atto, in un tempo che appare sempre più frammentario, accelerato, ridotto all’attimo. I contenuti scaturiti dagli appuntamenti (testi, interviste, video e servizi radioweb) saranno valorizzati da entrambi i partner attraverso i rispettivi canali.

Venerdì 13 settembre, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), introdotta dallo storico Roberto Balzani, presidente dell’IBC, la sociologa Nathalie Heinich, direttrice di ricerca al Centre national de la recherche scientifique di Parigi, terrà una conferenza su “Il valore del patrimonio”.

----------------------------------------------------------

La rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” prosegue:

● 26 settembre / Percorrere linee, narrare territori

conferenza di: Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto VENTO [Biblioteca “Guglielmi”, ore 17:30]

● 3 ottobre 2019 / Guardare con insistenza. Luoghi e paesaggi nella fotografia di Guido Guidi

incontro con: Guido Guidi, fotografo e docente di Fondamenti fotografici all’IUAV di Venezia

in dialogo con: Daniele De Luigi, curatore alla Galleria Civica di Modena, Fondazione Modena Arti Visive; Antonello Frongia, docente di Storia della fotografia all’Università Roma Tre; Laura Moro, direttrice dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia‑Romagna [Biblioteca “Guglielmi”, ore 17:30]

● 10 ottobre 2019 / Il patrimonio: una nozione per i tempi di crisi?

conferenza di: François Hartog, professore emerito all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, cattedra di Storiografia antica e moderna [Biblioteca “Guglielmi”, ore 17:30]

● 17 ottobre 2019 / Territorio e paesaggio al tempo della globalizzazione

conferenza di: Franco Farinelli, geografo, docente all’Università della Svizzera italiana e consigliere dell’IBC

[Biblioteca “Guglielmi”, ore 17:30]

informazioni

ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/01/09 14:24:41 GMT+1 ultima modifica 2020-01-09T15:11:15+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?