Bologna, 30 ottobre 2019: “Il patrimonio: una nozione per i tempi di crisi?”

Mercoledì 30 ottobre 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” a Bologna (via Marsala 31), l’IBC - Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna propone un nuovo appuntamento della rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee_IBC incontra”, promossa in collaborazione con la rivista “il Mulino”.

Lo storico François Hartog, professore emerito all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi - cattedra di Storiografia antica e moderna, terrà una conferenza su “Il patrimonio: una nozione per i tempi di crisi?”, introdotta dallo storico Roberto Balzani, presidente dell’IBC.

Nell’epoca dei social media − afferma Hartog − siamo assediati dal “presentismo”, perché “tutto deve svolgersi in tempo reale e in simultanea: non c’è che il presente, solo il presente”. C’è quindi il rischio che la nostra identità diventi sempre più incerta e soggetta all’oblio, ma c’è anche l’opportunità di reinterpretarla e reinventarla. In questo contesto il patrimonio culturale, legato alla memoria e radicato nel territorio, può essere “un invito all’anamnesi collettiva: più che definire ciò che si ha, circoscrive ciò che si è, anche senza saperlo”.

La rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” prosegue:

● 7 novembre 2019 / Presentazione del volume “Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving”

con: Stefano Allegrezza, docente di Archivistica Università di Bologna; Costantino Landino, project manager e consulente informatico dell’Istituto Centrale per gli Archivi; Pasqualina A. Marzotti, archivista, Archivio di Stato di Belluno; Giampiero Romanzi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna [Bologna, Biblioteca “Guglielmi”, 16:30]

informazioni

ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it

pubblicato il 2020/01/09 15:24:45 GMT+2 ultima modifica 2020-01-09T16:11:17+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?