Territorio e paesaggio

Vivi il verde 2015

Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna 15-16-17 maggio 2015

Un calendario con decine di eventi, per la maggior parte gratuiti  logo Vivilverdesu tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Protagoniste le grandi città ma anche tante località in provincia. Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei.
Si parlerà di natura “da vivere” secondo diverse modalità: visite guidate ai giardini, laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi cura e protegge i giardini per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.
Un approfondimento sarà dedicato quest'anno alla flora spontanea presente nelle nostre città con una mostra fotografica, dal titolo ERBARIO DI CITTA', ospitata a Bologna nelle sale della Biblioteca Guglielmi, e una conferenza all'Orto Botanico.

Gli eventi, da Piacenza a Rimini, sono oltre un centinaio. Si va dai “Giardini dell’anima” di Tonino Guerra a Pennabilli, al giardino del castello di Paderna, nel piacentino, dai parchi ducali di Parma e Colorno ai giardini delle delizie estensi nel ferrarese, dal Giardino ducale di Modena ai giardini di Villa la Babina a Imola, di Villa Edvige, di Palazzo Albergati, di Ca’ la Ghironda e di Villa Balzani, con lo splendido roseto, tutti nel bolognese, al Giardino Museo delle rose antiche di Serramazzoni, al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, ai Giardini Pensili di Ravenna, ai giardini di ville e palazzi aperti per l’occasione, tra cui il Giardino di Villa des Vergers, nel riminese, progettato da Pietro Porcinai, all'Orto Botanico di Bologna.

ultima modifica 2020-01-29T14:41:49+01:00