Museo Civico San Rocco - 2007

L’edificio che ospita il Museo Civico San Rocco di Fusignano (Ravenna) è stato ricostruito e nelle sale a piano terra è stato allestito con l’esposizione permanente delle targhe devozionali. Al primo piano del museo è stata riallestita la mostra “Animali nell’arte”.

Icona San RoccoL’edificio che ospita il Museo Civico San Rocco di Fusignano (Ravenna) è stato completamente ricostruito e nelle sale a piano terra è stato allestito con l’esposizione permanente delle targhe devozionali donate dal Prof. Sergio Baroni all’Amministrazione Comunale.

L’intera collezione è stata catalogata nell’ambito del progetto di catalogazione informatizzata finanziato dall’ Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 18 /2000 “Norme in materia di biblioteche,archivi storici,musei e beni culturali”.

Opera San RoccoI dati raccolti sono confluiti nel Catalogo informatizzato del patrimonio culturale della Regione. La banca dati della collezione museale è stata realizzata da CRC - Centro Regionale per il Catalogo e la documentazione Srl.

La mostra virtuale che ha utilizzato le informazioni e le immagini tratte dalle schede di catalogo è pensata come preziosa possibilità di prolungare all'infinito la fruizione di questo patrimonio artistico.

Al primo piano del museo è inoltre stata riallestita “Animali nell’arte”, una coloratissima mostra che il museo ha ospitato dal 6 maggio al 4 giugno 2006.

E' possibile visitare la mostra in modalità libera o guidata. Nel primo caso l'utente potrà entrare negli spazi espositivi liberamente simulando i movimenti con mouse e tastiera, mentre la seconda modalità accompagna il visitatore come una vera e propria guida.

Pubblicato il 21/06/2012 — ultima modifica 13/09/2012