Disegnare con la luce

Il percorso ripropone i contenuti della mostra "Disegnare con la Luce" in versione tridimensionale. L'esposizione presenta al pubblico per la prima volta dei ricchi e importanti fondi fotografici conservati nelle biblioteche statali.

Icona Disegnare con la luceIl percorso 3d è stato realizzato nell'ambito di un programma di lavoro con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La fotografia ha definitivamente assunto un ruolo fondamentale di documentazione storica e di elemento centrale della civiltà dell'immagine. In questa prospettiva il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha promosso con la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, la presentazione al pubblico per la prima volta dei ricchi e importanti fondi fotografici conservati nelle biblioteche statali.

Fotografie Disegnare con la luceE' così testimoniata sia la grande varietà tematica delle raccolte fotografiche che il loro alto valore storico e documentario, nonchè la presenza dei maggiori momenti della evoluzione tecnica della fotografia, dal dagherrotipo al digitale.

Di assoluto valore mondiale sono i segni fotogenici e i calotipi di Talbot, conservati nella Biblioteca Estense di Modena, le due carte salate della Biblioteca Angelica di Roma, quelle di Stefano Lecchi con le immagini della difesa della Repubblica Romana conservate nella Biblioteca I Storia Moderna e Contemporanea e le micro fotografie ottocentesche della Biblioteca Vallicelliana.

Tra le altre rarità le fotografie di Mariano Fortuny e quelle dei Vasari, di Stefano Stampa e di Belelli, di Sommer e di Chaufforier, dei D'Alessandri e di Moscioni, Tuminello, Naya e di tanti altri grandi della storia della fotografia italiana.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/06/2012 — ultima modifica 13/09/2012

Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373 - Via Galliera 21, 40121 Bologna

tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it - peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali