Quante storie nella Storia: la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è online

#Quantestorie2020: dal 4 al 10 maggio la manifestazione, alla 19a edizione, si trasferisce sul web e e sui social media

E' un'edizione insolita, quella della diciannovesima Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, che ha inizio il 4 maggio. Le misure di contenimento adottate a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 hanno indotto gli enti promotori della manifestazione a promuovere un'edizione con contenuti ed iniziative fruibili a distanza sul web e sui canali social, accogliendo anche materiali relativi a progetti ed attività di didattica ed educazione al patrimonio in archivio, ritenuti particolarmente significativi ed esemplificativi, svolti in anni precedenti a questo.
Si è così inteso dare continuità alla Settimana, in linea con le iniziative del settore culturale di questo particolare momento e coerentemente con le modalità didattiche forzatamente adottate dal mondo della scuola. L'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l'interesse per la comunità scolastica. La Settimana è parte degli eventi organizzati in regione nell'ambito del programma di #laculturanonsiferma.
L’iniziativa è promossa da:
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna
IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
ANAI – Sezione Emilia Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica
con il patrocinio di:
Ministero dell’Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Come partecipare:

Dal 4 maggio puoi seguire le iniziative dalle pagine del nostro sito, sul gruppo Facebook Quante storie nella Storia, sui siti e canali social degli enti partecipanti, e consultare i materiali video raccolti nella playlist del nostro canale youtube Quante storie nella Storia.

Locandina "Quante storie nella Storia" 2020 (pdf172.35 KB)

Quante storie nella Storia 2020