Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo

Cecilia Gasdia, indimenticabile interprete, ha inaugurato l’edizione bolognese della mostra. Fino al 5 maggio

Mercoledì 27 marzo alle 18.00 al Museo internazionale biblioteca della Musica di Bologna, inaugura l’edizione bolognese della mostra "Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo", che espone circa 80 immagini e un video di Marco Caselli Nirmal.

Il viaggio a ReimsIl Viaggio a Reims, ‘riscoperto’ nel 1984 da Philip Gosset e Janet Johnson, messo in scena dal Rossini Opera Festival che lo affidò a Claudio Abbado, Luca Ronconi e Gae Aulenti, fu uno spettacolo straordinario, a detta della critica uno dei più importanti del Novecento.  Dopo il successo di Pesaro fu rappresentato su palcoscenici internazionali. Nel 1992, grazie alla rinuncia di Parigi, Ferrara, che vedeva il crescere della neonata manifestazione Ferrara Musica, colse al volo l’occasione di allestire nel proprio teatro il prestigioso spettacolo. E fu un trionfo!

Il Comunale di Bologna lo ripropose nel 2001 sotto la direzione di Daniele Gatti.

Il viaggio a ReimsDi tutto ciò resta memoria nell’Archivio del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, un corpus di oltre 250mila immagini sul quale l’IBC ha finanziato e coordinato scientificamente la catalogazione e la digitalizzazione, ora consultabili nell’OPAC del Polo bibliotecario UNIFE. Soltanto grazie a questo ingente lavoro durato circa tre anni è stato possibile coniugare la celebrazione rossiniana con quella dedicata al Maestro Abbado, artefice della crescita musicale e culturale della nostra regione, a cinque anni dalla scomparsa.

Dopo una prima tappa al Ridotto del Teatro di Ferrara, la mostra giunge a Bologna in un allestimento rinnovato che presenta l’inserimento di immagini fotografiche, realizzate dallo stesso Marco Caselli Nirmal, dedicate alla messinscena bolognese.

Oltre alla Mostra al piano terra, un'inedita appendice coinvolge la sala 7 del percorso espositivo del Museo (Sala Rossini), dove sono esposti documenti conservati nella collezione permanente, tra cui il libretto di Luigi Balocchi della stessa opera lirica.

Cecilia Gasdia, memorabile Corinna (oggi Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona) -testimone di quel grande clima di inventiva, di sereno e scherzoso dialogo che ha accompagnato le prove e le recite dello spettacolo- inaugura la mostra mercoledì 27 marzo alle 18.00. Interverranno Roberto Grandi Presidente Istituzione Bologna Musei, Claudio Leombroni IBACN, Gianfranco Mariotti Presidente Onorario del Rossini Opera Festival, Luigi Ferrari già direttore artistico Teatro Comunale di Bologna (ora presidente Istituto Nazionale Studi Verdiani). Saranno presenti Jadranka Bentini (Presidente Conservatorio Martini, Bologna), Piero Mioli (musicologo, Consigliere d'Arte della Regia Accademia Filarmonica di Bologna), Vincenzo De Felice (Direttore Conservatorio Martini, Bologna), Marco Caselli Nirmal, le curatrici della mostra Giuseppina Benassati, Roberta Cristofori

Il catalogo

Gae AulentiIl catalogo (Longo Editore), curato da Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, con la presentazione di Stefano Bonaccini, si avvale di una preziosa introduzione di Vittorio Emiliani, autore della più aggiornata e accattivante biografia del genio pesarese, delle presentazioni di Marino Pedroni, direttore del Teatro Comunale di Ferrara  e di Roberto Grandi Presidente dell’Istituzione Bologna Musei, degli scritti della costumista figlia di Gae Aulenti, Giovanna Buzzi, di Gianfranco Mariotti, Presidente onorario del Rossini Opera Festiva di Pesaro, delle interviste rilasciate da Alessandra Abbado e dal soprano Cecilia Gasdia, oggi Sovrintendente e Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona.

Accedi alle immagini de Il Viaggio a Reims

Invito della mostra Il viaggio a Reims

Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna

Pubblicato il 26/03/2019 — ultima modifica 09/04/2019