Giardini di citta': A Modena fiori e frutti tra natura e arte

Il 13 e 14 aprile, nell’ambito della rassegna "Primavera ai Musei 2019" anteprima della rassegna IBC "ViVi il verde"

Sabato 13 e domenica 14 aprile continuano gli appuntamenti della rassegna "Primavera ai Musei 2019" con l'iniziativa "Giardini di città. Fiori e frutti tra natura e arte", anteprima della rassegna regionale "ViVi il verde" (20-22 settembre 2019) con presentazione del volumetto IBC Tessere giardini, approfondimenti botanici, visita tematica ai tessuti della Collezione Gandini e esposizione di abiti e accessori vintage.

L'iniziativa è promossa da Musei Civici di Modena, IBC-Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna, Unimore, Garden Club Modena e Servizio Verde Pubblico e Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune di Modena.

Si parte sabato 13 aprile alle ore 11 nella sala dell'ex Oratorio di Palazzo dei Musei dove Carlo Tovoli, Marta Cuoghi Costantini e Giancarlo Benevolo, parleranno del volume "Tessere giardini"; che ad un “itinerario floreale” tra le collezioni e gli antichi tessuti del Museo della Tappezzeria di Bologna, affianca un approfondimento sul tema “arte e natura” in rapporto allo storico giardino di villa Spada che ospita la raccolta museale. A settembre Modena sarà la sede di un'analoga iniziativa che legherà la collezione Gandini del Museo Civico ai giardini storici della città in occasione della rassegna regionale “ViVi il Verde” (20-22 settembre 2019).

Alle ore 11.30 Giovanna Bosi dell'Università di Modena e Reggio Emilia parlerà delle melograne, frutto altamente simbolico e motivo ornamentale onnipresente nelle arti decorative.

Alle ore 12 si passerà al Cortile di Borso dove Rosalba Caffo Dallari illustrerà la riqualificazione del giardino, presentando il primo intervento sostenuto dal Garden Club Modena in occasione della XVI Giornata nazionale del Giardino UGAI -dal tema “Modena più verde tra pubblico e privato” - e dal Servizio Verde Pubblico del Comune.

Si proseguirà ai Musei Civici dove Lorenzo Lorenzini e Marta Cuoghi Costantini guideranno la visita tematica ai tessuti della prestigiosa collezione tessile Gandini, tra le più importanti d'Italia che annovera tessuti d'abbigliamento e d'arredo dal Medioevo all'Ottocento. Il tema dei fiori sarà declinato anche attraverso la moda vintage: le sale del museo ospiteranno per due settimane abiti da cocktail, da sera e giorno databili tra gli anni '30 e '70 e provenienti da collezioni modenesi.

Al termine seguirà un aperitivo a cura della Caffetteria di Palazzo dei Musei.

Nell'ambito della stessa iniziativa domenica 14 aprile ore 15 e 16.30 sono in programma visite guidate al Cortile della Spezieria del Monastero di San Pietro, ai Giardini Ducali e all'Orto Botanico. Le visite sono libere e gratuite con ritrovo rispettivamente davanti alla Palazzina dei Giardini con Daniele Dallai e all'Abbazia di San Pietro con Rosalba Caffo Dallari.

Invito Giardini di città

Musei Civici, Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant'Agostino 337
41121 Modena