Conferenza annuale di NEMO a Tartu (Estonia): contributo per sostenere la partecipazione di 5 operatori di musei dell’Emilia-Romagna

Per le 5 persone selezionate un rimborso spese forfettario di 450 Euro e la copertura dei costi di iscrizione alla conferenza. Candidature entro il 21 ottobre

NEMO, la rete delle organizzazioni museali europee, terrà la prossima conferenza dei musei europei dal titolo “Musei 2030 – Condividere ricette per un futuro migliore” dal 7 al 10 novembre a Tartu, presso il Museo Nazionale dell’Estonia.

Nel settembre 2015, le Nazioni Unite hanno adottato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) con l'obiettivo di porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030. NEMO ha deciso di dedicare la sua 27a Conferenza al tema di come i musei possono contribuire a un futuro migliore, concentrandosi su due dei 17 obiettivi: obiettivo 11 “città e comunità sostenibili” e obiettivo 16 “pace, giustizia e istituzioni forti”. Attraverso casi di studio e buone pratiche si discuterà di come i musei partecipano allo sviluppo sostenibile delle città e delle comunità e in che modo, in quanto istituzioni autorevoli, possono sostenere la pace e la giustizia in un mondo caratterizzato da sempre maggiori diseguaglianze.

Circa 150 partecipanti, rappresentanti di organizzazioni museali, esperti, operatori del settore culturale e del patrimonio si incontreranno per discutere di questi temi a livello europeo, scambiare esperienze, collaborare e fare rete.

Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e la rete europea NEMO, sarà possibile per 5 operatori di musei dell’Emilia-Romagna, con priorità per quelli di enti locali, partecipare alla conferenza avvalendosi di un rimborso spese forfettario di 450 Euro. Per le 5 persone selezionate, saranno coperti anche i costi di iscrizione alla conferenza.

Per poter concorrere è necessario inviare un breve curriculum in inglese (non più di due facciate) con specificato ente di appartenenza e ruolo, accompagnato da una lettera motivazionale in inglese (max una facciata) a Nemo Office office@ne-mo.org entro il 21 ottobre 2019.
Gli esiti della selezione verranno comunicati agli interessati entro il 23 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni www.europeanmuseumconference.org

Per iscriversi: bit.ly/NEMOemc19