Bando Cultura per tutti, cultura di tutti

Premio per proposte progettuali idonee ad accrescere l’accessibilità culturale del Sistema museale regionale. Scadenza 16 gennaio 2020

Cultura per tutti, cultura di tutti è un progetto di audience development e ampliamento dell’accessibilità ai luoghi della cultura, nell’ambito delle iniziative Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Il bando, sostenuto dal Comune di Parma e dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, premia proposte progettuali per servizi o prodotti che rendano il patrimonio culturale accessibile al più ampio numero di soggetti diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive. L’obiettivo è di ampliare la fruizione museale nella regione Emilia-Romagna, con un focus su specifiche categorie di pubblico come giovani, famiglie, anziani, persone con disabilità fisica e/o cognitiva, stranieri e residenti.

Il bando è rivolto a persone fisiche, soggetti privati, associazioni e fondazioni, enti del terzo settore chiamati a presentare proposte progettuali che potranno essere relative a una o più sedi museali regionali.

La scadenza del bando è fissata alle ore 12 del giorno 16.01.2020

Parma 2020

Nell’ambito dell’iniziativa saranno sviluppate alcune attività formative finalizzate ad approfondire il tema dell’accessibilità anche attraverso la conoscenza di progetti già realizzati e analisi di luoghi significativi.

In questa cornice e nell’ambito delle attività per la costituzione del Sistema museale regionale, l’Istituto Beni Culturali avvierà in collaborazione con il Comune di Parma un tavolo di lavoro sui temi dell’accessibilità, al fine di portare al massimo livello di condivisione tra tutti i musei della regione la riflessione su tale tematica.

Pubblicato il 26/09/2019 — ultima modifica 26/09/2019