A scena aperta. Incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna

Il 15-16-17 novembre è l'Open Day dei teatri storici, dedicato quest'anno al tema della Luna. Un calendario di spettacoli, eventi, visite guidate in un percorso che attraversa la regione

Ritorna la rassegna “A scena aperta – incontri nei teatri storici dell'Emilia-Romagna”, inserita quest'anno nel programma della settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna (15-16-17 novembre).

In questo weekend i teatri aprono le porte al pubblico con iniziative gratuite quali esibizioni musicali, rappresentazioni, letture scelte, narrazioni e visite guidate rivolte a un pubblico adulto ma anche alle scuole e, in alcuni casi, realizzate con il supporto dei giovani attraverso le locali scuole di musica, danza e teatro.

L'edizione 2019, e precisamente il 15–16-17 novembre, è dedicata al tema della Luna, in omaggio ai cinquant'anni della missione spaziale dell’Apollo 11che portò il primo uomo sul nostro satellite. La Luna entrerà così nei teatri storici della regione nella sua valenza onirica, simbolica ma anche scientifica, e accompagnerà i visitatori in un percorso di conoscenza di un bene culturale come il teatro storico.

Partecipano all’iniziativa 18 teatri della regione.

Da Castelnovo ne’ Monti a Morciano, da Corte Maggiore a Faenza, dialoghi, mostre, laboratori, concerti prenderanno spunto da questo satellite che accompagna la Terra. La Luna - si pensi alla mitologia, alla grande letteratura e alla storia dell’arte  - è l’elemento che ha stimolato il genio e la fantasia degli artisti. Costituisce un riferimento perenne nel viaggio e nell’orizzonte di ciascuno e non può che essere l’oggetto più appropriato per una festa dei luoghi, i teatri, che sono consacrati alla rappresentazione, alla musica, e a tutte quelle espressioni della mente e del corpo che sul palcoscenico divengono spettacolo.

Cartoline-programma

Pubblicato il 15/10/2019 — ultima modifica 14/11/2019