A Forlì l'ottavo dei nove incontri per la realizzazione del sistema museale regionale

A Palazzo Romagnoli, il 9 dicembre 2019, continua il percorso di progettazione partecipata

Nove incontri territoriali nelle province della regione per condividere, riflettere, analizzare e progettare possibili scenari per la realizzazione di sistemi museali territoriali.

L'ottavo appuntamento è il 9 dicembre a Forlì, a Palazzo Romagnoli, dalle ore 10 alle ore 17.

Programma

All’interno del contesto dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ) - adottati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018 – le giornate si articoleranno secondo un modello che verrà replicato sui diversi territori grazie anche alla collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo che accompagnerà alla realizzazione del percorso. Si tratta di un vero e proprio processo di progettazione partecipata dove i musei insieme condivideranno esperienze con l’obiettivo di individuare priorità comuni e linee di indirizzo per avviare pratiche volte alla costituzione dei sistemi territoriali.

Dopo una prima sessione introduttiva relativa al contesto istituzionale, legislativo e culturale a cura di IBC, nella seconda sessione Fondazione Fitzcarraldo proporrà alcune buone pratiche sul tema dei sistemi museali che potranno essere di ispirazione per avviare la discussione del pomeriggio. La terza sessione della giornata  sarà dedicata all’ascolto in profondità dei musei e all’identificazione dei punti di forza e debolezza delle realtà coinvolte, contestualmente agli elementi di minaccia e opportunità del contesto. La metodologia utilizzata sarà quella della meta swot, funzionale a identificare, a seguito di un primo momento di condivisione e dibattito, le sfide verso le quali il territorio si rivolge e a cui ambisce per la creazione di sistemi museali territoriali.
Output del percorso sarà un report in cui verranno tracciate, congiuntamente alle evidenze di contesto emerse durante i nove incontri territoriali, primi possibili scenari di lavoro verso la costituzione dei sistemi stessi.

L'incontro è rivolto ai responsabili dei musei statali, di ente locale, universitari, ecclesiastici e privati dell'Emilia-Romagna.

Form di partecipazione nel caso di malfunzionamento del form vi preghiamo di scrivere una mail a: sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it

Sistema museale regionale: il calendario dei tavoli territoriali

Una piazza virtuale per la comunità del Sistema Museale

Per accompagnare il percorso è stata aperta una Piazza virtuale sul portale di Io partecipo+, uno strumento regionale, utile a diffondere idee e proposte emerse negli incontri grazie a un coinvolgimento continuo di tutti i partecipanti, ma anche con possibilità di allargare a chi non riuscisse a essere presente ai tavoli territoriali. ​